giovedì,Maggio 16 2024

Pd Cosenza, salta il congresso provinciale. Ecco le nuove date

La sfida tra Locanto e Tursi prosegue, ma non si sa come. Ufficiale lo slittamento a causa dei ricorsi presentati dai due sfidanti presso la Commissione nazionale di garanzia. Elezioni il 4-5-6 marzo

Pd Cosenza, salta il congresso provinciale. Ecco le nuove date

Impossibile svolgere il congresso con due ricorsi pendenti. Il Partito Democratico di Cosenza dovrà attendere almeno due settimane per conoscere il nome del suo segretario provinciale, perché da Roma hanno di fatto imposto il rinvio al 4-5-6 marzo. La Commissione di garanzia nazionale del PD, infatti, nel pomeriggio aveva lasciato trapelare ai loro referenti calabresi di voler stoppare le operazioni. Tutto ciò dopo soltanto un’ora dall’apertura della fase tanto attesa per anni. La sfida tra Maria Locanto e Antonio Tursi quindi prosegue, ma non si sa come. Hanno appreso della possibilità di nuove date durante un incontro nel circolo di Corigliano-Rossano.

Troppo alto il rischio che il responso sugli incartamenti inviati al Nazzareno potessero sovvertire il voto dei 14 sub-collegi cosentini o, peggio, minare il congresso stesso durante lo svolgimento in questo fine settimana. Come noto, nonostante un fair play di facciata, gli sfidanti non hanno ritirato i rispettivi ricorsi spingendo i vertici del partito ad usare tutta la precauzione del caso. Le avvisaglie che qualcosa potesse andare storto, ad ogni modo, c’erano tutte da una settimana. 

Pd Cosenza, ufficiale il rinvio del congresso: la nota

«La Commissione regionale per il Congresso del Partito Democratico della Calabria – si legge in una nota – preso atto che restano ad oggi in sospeso, presso la Commissione nazionale di Garanzia, i ricorsi presentati dai candidati Maria Locanto e Antonio Tursi e che appare certa la definizione degli stessi entro tempi contenuti, dispone che il congresso per l’elezione del Segretario Provinciale di Cosenza venga rinviato alla data del 4/5/6 marzo. Tale decisione viene conseguentemente estesa alle previste operazioni di voto per l’elezione dei segretari e delle direzioni di circolo nei comuni sopra i 15 mila abitanti della Provincia di Cosenza, rinviandone lo svolgimento anche per questi Comuni alla data sopra richiamata del 4/5/6 marzo».

Un rinvio lungo una settimana

Venerdì scorso la prima puntata. Alle 20, orario entro il quale andavano consegnate, le liste di Locanto non hanno ricevuto l’ok da parte della commissione del Partito Democratico di Cosenza. Tursi, si è infatti accorto di alcune inesattezze e le ha fatte presenti alla presidente Maria Pia Funaro. La stessa, insieme agli altri membri dell’organo di valutazione Carolina Casalnovo e Pasqualino Santoianni, hanno preso atto dell’informativa, firmato il documento, e trasmesso l’incartamento alla commissione regionale e a quella nazionale per la verifica del caso.

Stessa cosa nei giorni seguenti ha fatto Locanto nei confronti di Tursi con il quale nel frattempo ha tenuto degli incontri nei circoli della provincia di Cosenza per presentare la propria mozione. Sembrava che tra i due potesse tornare il sereno, l’esito invece è stato completamente differente.