martedì,Maggio 14 2024

Provincia di Cosenza, Stasi lavora a tutto campo per raccogliere le firme

Termine ultimo di scadenza è domani alle ore 12. Il Pd e il centrosinistra puntano su Nociti, il sindaco di Corigliano Rossano sarebbe un candidato autonomo

Provincia di Cosenza, Stasi lavora a tutto campo per raccogliere le firme

Il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi è a lavoro a tutto campo per la sottoscrizione della candidatura alla presidenza della provincia di Cosenza. Termine ultimo di scadenza è domani alle ore 12. Ore convulse, le ultime, anche perché si presenta il rischio delle “doppie” firme a sostegno di altrettanti candidati. Al momento nessun caso è stato accertato, ma è una ipotesi non lontana.

Il centrodestra si presenta unito e compatto con la candidatura di Rosaria Succurro, il centrosinistra punta sul candidato Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano, che ha incassato il placet dei vertici nazionali del Pd. La candidatura autonoma è quella del sindaco Jonico Stasi che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe già superato il quorum delle 265 firme per la sfida del 20 marzo prossimo. È ormai noto l’approccio che si era tentato tra il sindaco Stasi e il Pd, poi sfociato nel nulla. Il 3/4/5 marzo prossimo a Corigliano Rossano si terrà il congresso cittadino e l’amministratore, seppure non direttamente coinvolto, ha piazzato una sua rappresentanza che conferma la sua attenzione verso il partito di Letta. Che, però, ha scelto Nociti.

Leggi anche ⬇️

La decisione di Stasi di andare avanti per la sua strada è vista come una lotta a contrasto dello strapotere romano nel voler imporre le candidature dell’alto, senza il coinvolgimento o una discussione inclusiva. Su questo principio, Stasi ha trovato il consenso di molti sindaci dell’alto e basso Jonio cosentino, ma anche oltre. E non è da escludere che su questa linea possa ritrovarsi il sindaco di Rende Marcello Manna con il quale Stasi mantiene buoni rapporti. La partita è tutta aperta, sebbene il centrosinistra si presenti diviso e ciò colloca in una posizione di vantaggio la candidata Succurro.