venerdì,Maggio 17 2024

Salvini benedice Golletti, Bruno e il nuovo corso della Lega a Cosenza

Presentati i coordinatori provinciale e cittadino con il segretario nazionale in collegamento. La prima new entry sarà Spataro?

Salvini benedice Golletti, Bruno e il nuovo corso della Lega a Cosenza

La Lega si è strutturata anche in territorio bruzio. Arnaldo Golletti e Davide Bruno, rispettivamente coordinatori provinciale e cittadino, hanno accolto all’Hotel Royal i vertici regionali del Carroccio. L’obiettivo è radicare un partito che soltanto alle ultime amministrative è riuscito a presentare una lista alle elezioni comunali. Evento, prima di ottobre, mai verificatosi prima. Il parterre ha richiamato simpatizzanti e militanti, che da qui a breve provvederanno a sottoscrivere la tessera. Sarà un banco di prova importante per tastare con mano l’appeal esercitato.

Golletti: «Lega a Cosenza è un “movimento d’opinione”. Tramutiamola in progetto politico»

«La Lega esiste a Cosenza, nella sua provincia, in Calabria prevalentemente allo stadio di “movimento d’opinione”» spiega Golletti, una vita trascorsa a destra e sempre con un ardore figlio di passione politica pura. «Siamo oggi un movimento attorno al quale c’è grande interesse: noi vogliamo tradurre questa attenzione in un progetto politico. É la nostra ambizione, pensiamo alla creazione di un partito post-ideologico e interclassista, che trova al proprio interno la convergenza di varie anime e culture. Il tutto per rendere protagonista Cosenza, la sua provincia e la Calabria».

Bruno vuole portare la Lega a Palazzo dei Bruzi

«Sicuramente l’ambizione è di andare alle prossime amministrative per governare Cosenza – ribatte il coordinatore cittadino Davide Bruno -. Dobbiamo costruire il partito a Cosenza e in provincia. Dobbiamo pertanto affacciarci a tematiche importanti, come la città unica e l’ospedale, che speriamo sorga nella città unica Cosenza-Rende. Non ho ambizioni personali – prosegue – ma vorrei portare la Lega alla guida della città: sarebbe bello creare un partito di giovani leve con al loro fianco politici di esperienza. L’obiettivo? Rivivere Cosenza». E sulla presenza di Golletti: «Significa esperienza, abnegazione e un grande contributo in termini di appartenenza partitica, idee e concretezza».

L’intervento di Salvini

L’esordio ufficiale di Golletti e Bruno ha richiamato a Cosenza il coordinatore regionale Giacomo Saccomanno, ma anche Simona Loizzo. La consigliera regionale è stata la più gettonata per le strette di mano. Non hanno marcato visita il deputato Domenico Furgiuele e l’ex presidente vicario della Regione Nino Spirlì. Momento clou l’intervento di Matteo Salvini. In collegamento telefonico ha fatto i complimenti ai presenti, augurato loro l’in bocca al lupo e ribadito le priorità: «Lavoro, lavoro, lavoro». «Sono con voi nella risoluzione dei problemi della gente – ha aggiunto -. Gli altri pensano al ddl Zan o allo ius soli, noi pensiamo al caro bollette». Infine una voce, ma forse già qualcosa di più. Michelangelo Spataro, capogruppo di Forza Cosenza a Palazzo dei Bruzi, potrebbe transitare presto nella Lega: ci sono valutazioni in corso.