domenica,Maggio 19 2024

Elezioni comunali: ad Acri 3 candidati per 20mila elettori, più della metà donne

Comunicati i dati ufficiali degli aventi diritto al voto per il 12 giugno. Per quanto riguarda il referendum, sono 16.053 le persone che potranno esprimersi sui 5 quesiti proposti

Elezioni comunali: ad Acri 3 candidati per 20mila elettori, più della metà donne

Tra i Comuni chiamati al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale c’è anche Acri. Nel centro presilano sono 3 i candidati in corsa alla poltrona di primo cittadino: Pino Capalbo (sindaco uscente), Natale Zanfini e Angelo Giovanni Cofone.

Nelle scorse ore l’Ufficio elettorale di Acri ha comunicato i dati ufficiali per quanto riguarda gli aventi diritto al voto: sono in totale 20.420 i cittadini iscritti alle liste elettorali che avranno la possibilità di esprimere il loro parere recandosi alle urne.

Un dato che vede nel dettaglio le donne in numero maggiore rispetto agli uomini. Sono infatti 10.496 le persone di sesso femminile chiamate al voto, 9.924 i maschi.

Rispetto alle elezioni del 2017 si registra un calo di 617 potenziali elettori: cinque anni fa erano infatti 21.037 gli aventi diritto.

Referendum e voto all’estero

Sono invece 16.053 le persone iscritte alle liste elettorali del Comune di Acri che potranno esprimere il proprio voto per quanto riguarda i 5 quesiti proposti dal referendum. Gli acresi residenti all’estero (circa 4200) che non hanno optato per il voto in Italia voteranno infatti per corrispondenza, esprimendo il loro voto su schede che vengono recapitate al loro indirizzo di residenza all’estero.

Per le elezioni amministrative non è previsto il voto all’estero per corrispondenza.