sabato,Maggio 18 2024

‘Ndrangheta, blitz contro la cosca Bellocco: 47 persone in carcere e 16 ai domiciliari

L'operazione denominata "Blu notte" ha colpito anche le famiglie Spada di Ostia e Lamari-Larosa-Pesce della Piana di Gioia Tauro. Arresti anche nella provincia di Brescia

‘Ndrangheta, blitz contro la cosca Bellocco: 47 persone in carcere e 16 ai domiciliari

di Francesco Altomonte

Nuovo colpo alla cosca Bellocco di Rosarno. La procura antimafia di Reggio Calabria ha portato a termine una nuova attività investigativa nei confronti del potente clan di Rosarno, nel Reggino. Sono 47 le persone finite in carcere, 16 ai domiciliari e 2 all’obbligo di dimora che sono rimaste coinvolte nell’operazione eseguita poche ore fa e denominata Blu notte. Oltre ai Bellocco di Rosarno, sarebbero state colpite le famiglie gli Spada di Ostia (due destinatari di misura), i Lamari-Larosa-Pesce della piana di Gioia Tauro.

Arresti anche nella provincia di Brescia, dove il Ros dei carabinieri ha operato insieme alla guardia di finanza per un sequestro preventivo di imprese, beni immobili, quote societarie per un valore di circa 5 milioni.

Tutti sono accusati di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, estorsioni, usura e danneggiamenti aggravati dalle finalità mafiose, riciclaggio e autoriciclaggio, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

L’indagine è stata svolta dal Nucleo investigativo di Gioia Tauro tra il settembre 2019 e l’agosto 2020 nei confronti di elementi di spicco della cosca Bellocco e i nuovi assetti del clan di Rosarno. 

Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria ha determinato, inoltre, il sequestro preventivo di una ditta attiva nel settore dello sfruttamento delle risorse boschive (taglio, trasporto e trasformazione del legno), utilizzata per agevolare le attività criminali della cosca, il cui valore complessivo è stato stimato in 700mila euro.

All’operazione hanno partecipato 1.000 carabinieri di Reggio Calabria, in 16 province del territorio nazionale, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e dalle rispettive articolazioni territoriali.

LEGGI I NOMI DELLE PERSONE COINVOLTE NELL’OPERAZIONE SU LACNEWS24.IT

Articoli correlati