giovedì,Marzo 28 2024

A Cosenza la seconda rassegna del vino e del cibo firmata dai Vignaioli dell’Alta Calabria

La manifestazione si svolgerà nuovamente nel cuore del centro storico del capoluogo bruzio

A Cosenza la seconda rassegna del vino e del cibo firmata dai Vignaioli dell’Alta Calabria

Si terrà a Cosenza, in corso Telesio 31 presso l’Antica Salumeria la seconda rassegna del vino e del cibo interamente firmata VacVignaioli dell’Alta Calabria. In occasione delle festività natalizie, come lo scorso anno, i Vac hanno il piacere di augurare le buone feste agli appassionati del vino con l’evento enogastronomico  “Vini in corso… Telesio” che dopo il grande successo dello scorso anno, si svolgerà  nuovamente nel cuore del centro storico di Cosenza Vecchia! L’evento oltre a mirare a rivitalizzare, animare e quindi valorizzare i luoghi storici e più belli della cittadina bruzia, è rivolto anche a far conoscere i Vac, i loro progetti e a raccontare l’Alta Calabria attraverso la degustazione di vini veri ed autentici.

Durante la degustazione dei vini dei Vignaioli dell’Alta Calabria delle aziende Rocca Brettia, L’Antico Fienile Belmonte, Ciavola Nera, Terre del Gufo, Cerzaserra, Elisum, Manna, Maradei, Cervinago e Tenute Ferrari, si potranno assaggiare i mitici cuddruriaddri di Maria dell’Antica Salumeria e i buonissimi bocconi speciali di Monica Florio di Panestorto.

I Vac (Vignaioli dell’Alta Calabria), sono una rete di piccoli produttori di vini artigianali della provincia di Cosenza con una mission ben definita: valorizzare e promuovere il territorio e i suoi vitigni autoctoni. Elemento fondamentale di appartenenza, oltre a quello della piccola dimensione e dell’artigianalità delle lavorazioni espresse in sintesi nel nome dell’associazione, è da ricercare nella valorizzazione di vitigni storici (o autoctoni) tipici dell’area geografica di riferimento, pur modulati nella diversità espressiva che le diversità territoriali della dop consentono (mare, collina, montagna).

Articoli correlati