giovedì,Marzo 28 2024

Strage di Cutro, Gratteri chiamato a valutare l’operato di Piantedosi e Salvini

Intanto la procura di Crotone porta avanti l'inchiesta per omicidio colposo a carico di 4 presunti scafisti e sulla macchina dei soccorsi

Strage di Cutro, Gratteri chiamato a valutare l’operato di Piantedosi e Salvini

Il cordoglio per il drammatico naufragio dei migranti a Cutro si mescola ora con la cronaca giudiziaria. Per ora tiene banco la duplice inchiesta parallela aperta dalla Procura di Crotone per omicidio colposo, a carico di 4 presunti scafisti, e sul funzionamento della macchina dei soccorsi senza indagati. Ma sono stati presentati anche 2 esposti: uno è quello portato da un gruppo di parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra davanti alla Procura di Roma; l’altro è stato presentato alla Procura di Crotone da 40 enti, Ong e associazioni impegnate nei salvataggi e nel sostegno ai migranti, per chiedere di essere ammesse come parti civili in un eventuale processo. Ma a questi se ne è aggiunto uno negli ultimi giorni.

Secondo quanto riporta il quotidiano Avvenire, il magistrato in quiescenza Rosario Russo, già sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, ha presentato davanti ai carabinieri della Legione Lombardia un altro esposto di 6 pagine indirizzato al procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, che apre la possibilità che del caso possa occuparsi pure il Tribunale dei ministri, valutando le posizioni di Matteo Piantedosi, capo del Viminale, e di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)

Articoli correlati