giovedì,Marzo 28 2024

Rigenerazione urbana, Cosenza primo laboratorio a livello nazionale: interventi a “San Vito”, via degli Stadi e Vaglio Lise | VIDEO

I mezzi su gomma giungeranno in questa zona più periferica e da qui l'utenza potrà muoversi verso la destinazione finale a bordo di bus elettrici non inquinanti

Featured Video Play Icon

Italia in Classe A è la campagna promossa da Enea e finanziata dal Ministero per l’Ambiente, orientata alla riqualificazione energetica degli edifici ma anche alla formazione di una coscienza etica e civile sui temi dell’efficienza e della green economy, leva fondamentale per giungere alla realizzazione di interventi strutturali rivolti sia ai cittadini sia alle imprese. Cosenza, in virtù delle ottime performance registrate negli ultimi anni e che hanno proiettato la città ai vertici delle classifiche stilate dal Sole 24 Ore, è stata individuata come primo laboratorio urbano a livello nazionale per la definizione di un’Agenda di Programmazione Sostenibile al 2030.

La rigenerazione urbana, nella progettualità condivisa con l’amministrazione comunale, si concentrerà sulle aree periferiche e più svantaggiate sotto il profilo della qualità edilizia. In particolare nei quartieri di San Vito e Via degli Stadi. Ma anche a Vaglio Lise, zona per la quale è già stato predisposto un masterplan degli interventi illustrato dall’assessore all’urbanistica del capoluogo bruzio Pina Incarnato durante la giornata di presentazione del progetto di laboratorio urbano ospitata nel salone di rappresentanza del Comune.

L’assessore Incarnato ha pure sottolineato di aver previsto nel masterplan di trasformazione dell’area di Vaglio Lise, l’Hub ospedaliero di prossima costruzione ed un terminal di scambio del servizio di trasporto pubblico locale, pensato per decongestionare il traffico del centro cittadino. In sostanza, i mezzi su gomma giungeranno in questa zona più periferica e da qui l’utenza potrà muoversi verso la destinazione finale a bordo di bus elettrici non inquinanti. Italia in Classe A coinvolge numerosi atenei tra cui pure l’Università della Calabria attraverso il Polo di Innovazione per la Bioedilizia Green Home, rappresentato in sala da Mario Maiolo.

Confapi è partner dell’iniziativa: «La Confederazione della Piccola e Media industria italiana – ha detto il vicepresidente nazionale Franco Napoli – ha accolto la sfida di cambiamento lanciata da Enea. Grazie a questa partnership Cosenza diventa il primo laboratorio urbano del Mezzogiorno d’Italia e il quinto in Italia. Questa è una straordinaria occasione per approfondire i temi della efficienza energetica, di sostenibilità, che sono le leve di sviluppo economico e sociale. Queste due giornate vanno in questa direzione: attrezzare il territorio ad affrontare quella reale trasformazione che ci attende già da domani».

L’iniziativa ha come protagonisti anche gli ordini professionali di ingegneri e architetti. «L’idea di coinvolgimento da parte dell’Amministrazione comunale su temi così importanti e complessi è la direzione giusta dalla quale non saremo certo noi a discostarci nel rispetto dei ruoli – ha commentato tra l’altro Marco Ghionna, presidente dell’ordine degli ingegneri di Cosenza – Ottimo l’approccio offerto da Enea – ha sottolineato – che rappresenterà una linea di partenza utile per le riflessioni che verranno. Veramente apprezzabile lo sforzo organizzativo della città capoluogo. Saremo collaborativi e propositivi e contemporaneamente fermi nell’affermare che il mettere a terra programmi ambiziosi passa dal coinvolgimento pieno e rispettoso dei professionisti e non da improbabili trasposizioni di ruoli che, la storia ha dimostrato, foriere di consuntivazioni insufficienti.

Sulle Comunità Energetiche infine, in attesa del compimento del decreto incentivi, si dovrà individuare il giusto approccio, con competenza e dovizia di analisi. Un errore di valutazione in questa fase ne decreterebbe una falsa partenza non più recuperabile. Nel complesso contenti di esserci». Presenti numerosi tecnici di Enea. Nell’intervista video Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento unità efficienza.

Articoli correlati