mercoledì,Maggio 1 2024

Meteo, primavera bagnata in Calabria. Riecco la pioggia per qualche giorno

Torneranno le precipitazioni anche sulla nostra regione e temperature in nuovo forte calo che si manterranno al di sotto delle medie stagionali di circa 4°C

Meteo, primavera bagnata in Calabria. Riecco la pioggia per qualche giorno

Passato il weekend segnato da un clima da estate anticipata, da oggi lunedì 8 maggio inizia una nuova settimana all’insegna di temporali, possibili nubifragi al nord e sensibili temperature in calo. E’ in arrivo infatti un ciclone dalla Norvegia che, specialmente al Settentrione porterà un primo parziale peggioramento, poi soprattutto da mercoledì sono previste piogge intense.

Entrando nel dettaglio, al Nord tempo instabile con possibili temporali dal mattino sull’arco alpino e sui settori prealpini, in Lombardia e sui rilievi del Triveneto. Con il passare delle ore il maltempo si sposterà poi verso la pianura. Al Centro oggi possibili rovesci in mattinata su Lazio e Molise, mentre nel pomeriggio si prevede qualche temporale sull’Appennino.

Cielo coperto al Sud nel corso della mattinata, poi nel pomeriggio il tempo peggiora sulla Sicilia occidentale verso i settori orientali dell’isola e su alcune zone della Calabria. Piogge moderate invece sulla Sardegna, dove ci saranno alcune schiarite. Temperature massime comprese fra i 20 gradi di Roma e i 25 gradi di Firenze

Meteo in Calabria: le previsioni

Come anticipato nelle previsioni per il weekend, l’area di alta pressione di matrice africana che ha apportato tempo stabile con cieli soleggiati e temperature molto miti sarà presto un ricordo.

Una nuova saccatura atlantica infatti raggiungerà l’Italia già tra stasera e la giornata di domani: torneranno dunque le piogge anche sulla nostra regione e temperature in nuovo forte calo che si manterranno al di sotto delle medie stagionali di circa 4°C.

Il minimo di bassa pressione che si andrà a creare si andrà a posizionare nel Mediterraneo apportando piogge e locali temporali soprattutto lungo le aree tirreniche della Calabria ma con sconfinamenti che potranno raggiungere comunque l’intera regione.

Questo trend però non avrà una fine facile: infatti a metà settimana una nuova ed intensa perturbazione raggiungerà ancora una volta l’intera penisola e la nostra Regione apportando ancora una volta piogge localmente forti e temporali su gran parte della Calabria, con temperature ancora fresche e al di sotto delle medie stagionali. La prossima settimana dunque sarà all’insegna del maltempo su tutta la Calabria, con la primavera che latita ancora ad arrivare e a fare il suo corso naturale.

Articoli correlati