venerdì,Maggio 17 2024

Meteo, preparate i bikini: sarà un week end da piena estate

Dopo una piccola parentesi di frescura adesso le temperature riprendono a salire e farà caldo anche in montagna

Meteo, preparate i bikini: sarà un week end da piena estate

Dopo una breve parentesi di frescura causata dall’arrivo di correnti atlantiche, un cambiamento climatico si profila all’orizzonte. Il vortice di bassa pressione che ha interessato il Sud Italia si è ormai dissolto, lasciando il posto a un nuovo anticiclone in arrivo. Questo cambio meteo, che si manifesta già oggi e si protrarrà fino ai primi giorni della prossima settimana, porterà con sé una fase stabile e molto mite, con temperature al di sopra delle medie stagionali.

La Calabria sarà tra le prime regioni a beneficiare di questo cambiamento, con un generale e forte aumento delle temperature in arrivo. Secondo le previsioni meteorologiche più recenti, da oggi fino a lunedì si assisterà a un notevole incremento delle temperature su tutta la regione, con valori che potrebbero superare di 8-10°C le medie del periodo. Lungo le coste e le pianure, si potrebbero raggiungere temperature fino ai 25-27°C, mentre nelle aree interne del Cosentino e del Crotonese si potranno registrare picchi fino ai 30°C, soprattutto nelle valli del Crati, nella Piana di Sibari e nel Marchesato.

Ma non saranno solo le zone costiere e pianeggianti a godere di questo clima più mite. Anche in montagna si sentirà un deciso aumento delle temperature. Si prevedono valori intorno ai 20-21°C nei principali villaggi situati tra i 1300 e i 1400 metri di quota, con picchi di 17°C sui monti più alti della Sila, in particolare sul monte Botte Donato. Questa situazione contrasta fortemente con quanto accaduto lo scorso anno nello stesso periodo, quando queste stesse zone erano coperte dalla neve. Quest’anno, al contrario, la neve è stata quasi del tutto assente durante l’inverno, rendendo questo cambiamento climatico ancora più evidente.

In conclusione, ci attende un weekend e un inizio settimana all’insegna del sole e delle temperature miti, perfette per godersi le prime giornate primaverili all’aperto.

Articoli correlati