lunedì,Aprile 29 2024

Cosenza, finalmente l’Unical nel centro storico. Inaugurato il corso di Scienze Infermieristiche | VIDEO

Gli studenti seguiranno il corso nel complesso monumentale di San Domenico, a pochi passi dall’ospedale dell’Annunziata dove svolgeranno, invece, i tirocini

Featured Video Play Icon

Si è svolta questa mattina la cerimonia di apertura del corso di laurea di infermieristica dell’Università della Calabria nel complesso monumentale di San Domenico, nel centro storico di Cosenza. E’ proprio nella parte vecchia della città che gli studenti seguiranno le lezioni, a pochi passi dall’ospedale dell’Annunziata dove svolgeranno, invece, i tirocini. L’Unical aveva da tempo il desiderio di aprirsi al territorio del capoluogo, ma premeva anche per offrire una sistemazione più adeguata e logisticamente comoda agli studenti. Il Comune, invece, cercava da tempo il modo di portare almeno una parte delle matricole in centro storico. Dopo anni di sole chicchere, le condizioni per rendere concrete le rispettive ambizioni sono risultate mature.

Da oggi il complesso monumentale di San Domenico, porta d’ingresso di Cosenza vecchia, è la sede delle lezioni di Scienze infermieristiche. Gli studenti seguiranno le attività didattiche in tre aule tecnologicamente all’avanguardia. In totale saranno 119, a fronte di circa 500 domande pervenute.

Alla cerimonia di avvio del nuovo corso partecipano le massime autorità civili, accademiche, militari e religiose del territorio. Oltre al rettore Nicola Leone e al sindaco Franz Caruso, sono presenti il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, il comandante della legione carabinieri Calabria Pietro Salsano, il nuovo questore Giuseppe Cannizzaro, l’arcivescovo monsignor Giovanni Checchinato e naturalmente i vertici delle aziende ospedaliera e sanitaria Vitaliano De Salazar e Antonello Graziano.

Il passo successivo adesso sarà quello di reperire gli alloggi per ospitare gli studenti fuorisede, temporalmente alloggiati nell’hotel Royal. In questa ottica il Comune sta valutando la possibilità di riconvertire Palazzo Ferrari. Si tratta di un immobile adiacente il complesso di San Domenico, precedentemente adibito ad uffici e che oggi, complice anche la carenza della pianta organica dell’amministrazione, è praticamente vuoto.

Adesso che l’Università della Calabria, anche con il presidio di Palazzo Spadafora acquisito nel rione Santa Lucia, è entrata ufficialmente nel centro storico, torna d’attualità il collegamento metropolitano che avrebbe dovuto appunto collegare in maniera rapida e sostenibile la città capoluogo con il campus. Franz Caruso non ha escluso un recupero di quel progetto, anzi, ha affermato di aver chiesto lumi alla Regione Calabria, titolare dei finanziamenti.

Articoli correlati