lunedì,Aprile 29 2024

Cosenza si lecca le dita: sull’isola pedonale è tornata la Festa del cioccolato

Si va dalle classiche tavolette alle splendide sculture. tante le novità che accompagnano quest'edizione

Cosenza si lecca le dita: sull’isola pedonale è tornata la Festa del cioccolato

Come tutti gli anni, ritorna a Cosenza, la tanto attesa festa del cioccolato. L’evento si tiene nella sua location tradizionale: Corso Mazzini, dopo l’esperienza dell’anno precedente a Piazza dei Bruzi. La manifestazione più dolce dell’anno è stata organizzata da “Publiepa eventi e comunicazione”, in collaborazione con la CNA ed il Comune di Cosenza.

Evento atteso da grandi e piccini, il corso brulica di persone nonostante il tempo incerto di questo sabato mattina. L’attrazione principale è il cioccolato, in tutte le sue forme: dalla classica tavoletta, alle bellissime e realistiche sculture. La festa del cioccolato è un’occasione per celebrare il cibo degli dei, ma non solo, è un’opportunità per gli artigiani locali di accostarlo a prodotti tipici calabresi. Tra questi risalta sicuramente il Fico Dottato, prodotto di spicco che è stato valorizzato soprattutto negli ultimi anni, grazie all’intervento del Consorzio. Molti i pasticceri e i cioccolatieri riconosciuti a livello internazionale, come Paolo Caridi.

A proposito di maestri cioccolatieri, il loro numero è aumentato visto che ieri il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, è stato insignito del titolo di “Maestro Cioccolatiere dell’anno” dal Presidente CNA Cosenza, Citino. La sua proposta si basa sulla promozione di materie prime tipicamente calabresi, come la nocciola e la liquirizia biologica di Calabria. Insomma fra le strutture in legno degli artigiani si sperimentavano squisiti abbinamenti fra il cacao e le migliori produzioni del territorio.

L’evento è una vera e propria attrazione per tutte le generazioni, soprattutto per i più piccoli. Assolutamente da non perdere sono i laboratori didattici dedicati alla lavorazione del cioccolato per i bambini, come “non solo cioccolato”. Ancora gli stand solidali come quello di Punto e a Capo per un’azione di sensibilizzazione e raccolta fondi proponendo gli squisiti biscotti “Brutti ma Buoni” preparati dai nostri ragazzi con la preziosa collaborazione con un panificio-rosticceria di Montalto La festa del cioccolato, giunta alla sua ventesima edizione, anche quest’anno sembra aver fatto centro conquistando il palato di tutti i cosentini, giovani e meno giovani