lunedì,Aprile 29 2024

Castrovillari, caccia al tesoro per ritrovare i diritti perduti dei bambini

L’articolo 42 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non a caso prevede il diritto ad essere informati sui diritti presenti nella Convenzione

Castrovillari, caccia al tesoro per ritrovare i diritti perduti dei bambini

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza lunedì 20 novembre 2023 dalle 17:30 alle 19:30 CIDIS impresa sociale ETS, l’associazione sportiva GradoZero ed Emi’s Bakery organizzano “Il cammino dei diritti“, una caccia al tesoro rivolta a bambini dagli 8 ai 12 anni per sensibilizzare la comunità attraverso il diritto al gioco con l’obiettivo di ricostruire la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio il 20 novembre del 1989.

Grazie a questa collaborazione bambini e bambine potranno intraprendere un cammino all’interno della città di Castrovillari con giochi e indovinelli per recuperare e scoprire i diritti perduti e rimetterli al loro posto.

In un contesto storico in cui continuano a susseguirsi guerre che colpiscono civili, i minori sono le prime vittime innocenti che vedono violati i propri diritti ogni giorno; spesso, nascono già in contesti in cui le più basilari tutele dell’infanzia non hanno modo di esistere. Ucraina, Palestina, Afghanistan, Yemen, Sudan…questi sono solo alcuni degli stati in cui i conflitti armati e le politiche di forte repressione toccano tutti e tutte, minori compresi.

Come emerso da Save the Children nella ricerca “Injustice” che documenta violenze e abusi sui minori palestinesi detenuti, si stima che ogni anno siano tra i 500 e i 1000 i minori trattenuti dai militari israeliani.  Il principale crimine presunto per queste detenzioni è il lancio di pietre, che può comportare una condanna a 20 anni di carcere per i minori palestinesi. Minori che quotidianamente rischiano maltrattamenti nel dirigersi a scuola come raccontano i volontari di Operazione Colomba, realtà che vive concretamente la nonviolenza in zone di guerra per creare spazi di riconciliazione e Pace.

La violazione dei diritti dei minori avviene anche in Italia. Nel rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili” Save the Children mette in luce e denuncia le condizioni dei minori, vittime o a rischio di tratta e sfruttamento nel nostro Paese. La ricerca è stata condotta in due tra le aree a maggior rischio, la provincia di Latina, nel Lazio, e la Fascia Trasformata di Ragusa in Sicilia. Bambini, bambine e adolescenti crescono in aree dove la condizione di sfruttamento dei genitori li rende vittime, sin dalla nascita, della violazione dei loro diritti basilari in maniera sistematica e “normalizzata”, esponendoli anche al rischio di divenire loro stessi vittime dello sfruttamento ed esposti ad abusi.

L’articolo 42 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non a caso prevede il diritto ad essere informati sui diritti presenti nella Convenzione, portando a conoscenza adulti e minori.