lunedì,Aprile 29 2024

Calabria sferzata dal vento, attese per oggi raffiche oltre i 100 chilometri orari: ecco dove

Colpa di una perturbazione atlantica accompagnata da locali precipitazioni e abbassamento delle temperature

Calabria sferzata dal vento, attese per oggi raffiche oltre i 100 chilometri orari: ecco dove

di Salvatore Lia

Come da previsione, la risalita dell’ anticiclone verso il Mediterraneo ha apportato un notevole aumento delle temperature su tutta la Calabria, con picchi fino ai 26°C sul comparto Jonico cosentino e crotonese. Ecco però che nella giornata odierna una blanda perturbazione atlantica raggiungerà il Meridione compresa la nostra regione, apportando locali piogge, temperature in generale calo e soprattutto un notevole aumento dei venti.

Raffiche di vento di burrasca attese su tutta la Calabria
Il passaggio della perturbazione apporterà dunque un’intensificazione dei venti su tutta la Calabria: già dalla serata di ieri si sono avute le prime avvisaglie con raffiche localmente moderate soprattutto lungo il settore Jonico catanzarese e reggino, ma il clou sarà nella giornata odierna. Già dal primo mattino infatti si avrà un forte aumento dell’intensità del vento su tutta la Calabria: sulle coste Tirreniche le raffiche potranno raggiungere i 50-60 km/h e in particolare sul Cosentino, Catanzarese e Vibonese, con conseguente moto ondoso marino in deciso aumento e mari che risulteranno molto mossi.

Attenzione però lungo il settore Jonico della Calabria: qui infatti a causa dell’effetto di caduta che si andrà a creare, le raffiche di vento risulteranno localmente molto forti o di burrasca soprattutto lungo i crinali dei monti dove si potranno raggiungere anche i 120 km/h. Venti di burrasca attesi in generale lungo tutto il settore Jonico fin sulle coste del Catanzarese e del Reggino con raffiche diffuse tra i 70 km/h e i 90 km/h ma non sono da escludere locali picchi fino ai 100 km/h.

Locali piovaschi sulla Calabria
Ad accompagnare la forte intensificazione dei venti sarà anche il maltempo che però non interesserà tutta la Calabria. Le piogge infatti bagneranno dal pomeriggio e nelle ore notturne soprattutto le aree Tirreniche del Cosentino e tra il Catanzarese e il Vibonese, ma con intensità che sarà comunque debole. Altrove invece avremo tempo variabile con nuvole alternate a schiarite ma non sono da escludere locali piovaschi nelle aree interne di Sila e Pollino e lungo le coste Joniche Catanzaresi.