domenica,Maggio 19 2024

Mostra e dibattito contro la violenza di genere a Villa Rendano

Nel dibattito, organizzato da Xenia, si parlerà della rivoluzione culturale necessaria per fermare ogni tipo di violenza. In mostra 'Le Ribell(e)'

Mostra e dibattito contro la violenza di genere a Villa Rendano

L’Associazione Culturale Xenìa di Cosenza, in collaborazione con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza e la Scuola Forense “Alimena”di Cosenza, organizzerà per giovedì 30 Novembre alle 17, presso Villa Rendano-Cosenza, una tavola rotonda “Violenza di genere – conoscere, agire, educare, prevenire” per la ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’. Dopo i saluti istituzionali, grazie alla presenza di donne autorevoli ed esperte con le loro competenze differenti, si approfondiranno le tematiche più significative relative all’aiuto delle vittime di violenza. Si parlerà di stereotipi ancora troppo forti, dei diversi tipi di violenza, di come la donna appare sui mass media, dell’odio del linguaggio di genere che pervade la nostra quotidianità, della violenza economica, della violenza in ambito familiare e della tutela dei bimbi e dei ragazzi testimoni di maltrattamenti e violenze sulle madri, della legge sul femminicidio, dell’aspetto storico ed atavico delle discriminazioni che la donna subisce.
“La violenza di genere – si legge in una nota – è un’emergenza che ha sempre bisogno dell’impegno di tutti noi, per far si che il “25 Novembre” non sia una sterile e strumentale celebrazione che cade nell’oblio il giorno dopo! Purtroppo i femminicidi riempiono troppo spesso le cronache e la violenza domestica agisce in sordina più che mai; contro l’orrore serve forse l’educazione al rispetto dell’altro e delle tutele che siano effettivamente fruibili per tutte”.
Sarà presente all’evento una mostra grafica di ritratti ‘Le Ribell(e)’ che sarà commentata dall’autore, artista di livello internazionale, per un percorso multietnico al ‘Femminile’, di donne insubordinate ai clichè e a gli stereotipi del mainstream androcratico.
L’evento “Violenza di genere – conoscere, agire, educare, prevenire” sarà accreditato da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza con il riconoscimento di n°3 crediti formativi.
Altresì l’accreditamento sarà riconosciuto ai tirocinanti della Scuola Forense “B. Alimena” di Cosenza