giovedì,Maggio 16 2024

Gratteri a Bisignano per l’inaugurazione della ludoteca: «La Calabria mi manca molto» – VIDEO

Il procuratore: «Gli agricoltori che protestano hanno ragione. Perché i costi del gasolio e dell’energia elettrica sono aumentati in modo esagerato e giustificabile solo con meccanismi di speculazione finanziaria»

Featured Video Play Icon

Per il taglio del nastro inaugurale della nuova ludoteca comunale, a Bisignano arriva Nicola Gratteri. Il Procuratore di Napoli è cittadino onorario del piccolo centro della media valle del Crati del cosentino. Accolto dal sindaco Francesco Fucile e dal Prefetto Vittoria Ciaramella, oltre che dai vertici delle forze dell’ordine, Gratteri ha inoltre riabbracciato Federica Giovinco, coordinatrice locale del Movimento Agende Rosse. L’appuntamento, moderato dal giornalista Arcangelo Badolati, ha offerto l’opportunità per presentare l’ultima fatica letteraria del magistrato, il libro Il Grifone, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, edito da Mondadori, focalizzato sull’uso distorto che la ‘ndrangheta fa delle nuove tecnologie, arrivando sempre un passo avanti rispetto agli organi dello Stato.

«Le organizzazioni criminali sono sbarcate velocemente nel dark web – ha affermato Gratteri – usano questo infinito universo della rete per commissionare omicidi, comprare e vendere armi e droga, commettere ogni tipo di illecito. Dobbiamo attrezzarci per contrastare questa élite, questa punta avanzata delle mafie che, come testimoniato pure da una recente inchiesta condotta nel crotonese, non esitano ad assoldare hacker per compiere spregiudicate operazioni finanziare. È quindi necessario che il Governo assicuri alla polizia giudiziaria le strumentazioni necessarie a contrastare l’avanzata delle consorterie all’interno di questa nuova frontiera malavitosa, sull’esempio di quanto è già stato fatto in Francia, Germania ed Olanda».   

Durante la manifestazione, il presidente di Mediocrati Nicola Paldino, ha annunciato la decisione del gruppo bancario, di conferire a Nicola Gratteri la Melagrana d’argento, assegnata ogni anno a coloro che si distinguono nella costruzione di una rete di coesione territoriale e conoscenza culturale. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia concordata per il prossimo 5 maggio. Inoltre, sollecitato dai giornalisti, il Procuratore ha brevemente commentato la recente operazione condotta a Catanzaro, culminata con l’emissione di una misura cautelare nei confronti della direttrice del carcere di Siano: «Purtroppo – ha detto – c’è un generale abbattimento morale ed etico. Si tratta di un trend in crescita che riguarda anche il mondo delle professioni».

Da contadino, poi, Nicola Gratteri ha manifestato solidarietà agli agricoltori in protesta: «Hanno ragione. Perché i costi del gasolio e dell’energia elettrica sono aumentati in modo esagerato e giustificabile solo con meccanismi di speculazione finanziaria. I presidi peraltro sono molto civili, con poco disagio per i cittadini. L’opinione pubblica però deve prendere una posizione perché non è possibile che i costi di produzione siano raddoppiati rispetto al periodo pre-covid mentre i prezzi all’ingrosso sono rimasti gli stessi. La Calabria? Mi manca. Ne ho molta nostalgia» ha concluso.

Articoli correlati