lunedì,Aprile 29 2024

Cosenza, due nuovi asili nido a supporto delle famiglie bisognose | VIDEO

Strutture all'avanguardia che sorgeranno in via Asmara e via Saverio Albo, presentati i termini di un progetto da un milione e settecentomila euro

Featured Video Play Icon

È uno dei punti qualificanti del Pnrr l’intervento disposto da Palazzo dei Bruzi per dotare la città di due nuovi asili nido comunali pubblici. Una struttura sarà costruita ex novo in Via Saverio Albo, a cavallo tra i quartieri popolari di San Vito e Serra Spiga. La seconda sarà ospitata nel plesso scolastico di Via Asmara, alle porte del centro storico.

Le caratteristiche degli interventi sono stati illustrati in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco Franz Caruso, l’Assessore ai lavori pubblici, Damiano Covelli, l’architetto Carlo Salatino, progettista e direttore dei lavori dell’asilo nido di via Saverio Albo, e l’architetto Gemma Potestio dello staff di progettazione della struttura di via Asmara.

Settanta nel complesso i posti che, in aggiunta a quelli disponibili in altri due istituti, porteranno la dotazione complessiva sul territorio urbano a quota 160. Numero non secondario, utile ad offrire una risposta concreta alle esigenze delle famiglie, in particolare ai nuclei con difficoltà economiche. «Perché – ha detto l’assessore Damiano Covelli – non tutti possono permettersi di pagare un asilo privato. In questa ottica non è stata casuale la scelta logistica di allestire le due importanti infrastrutture in aree significative sotto il profilo sociale, ovvero alle porte del centro storico e nella zona ovest dove insistono altri importanti progetti di riqualificazione urbana».

Covelli ha pure spiegato i motivi per cui non è stato possibile attuare l’intervento previsto in Via Saverio Albo nella vicina scuola comunale Rita Pisano: «In primo luogo perché l’immobile non risulta accatastato, carenza alla quale stiamo ponendo rimedio. Inoltre il bando in questione prevedeva la realizzazione di una nuova struttura».

Circa un milione e settecento mila euro l’investimento. Le opere, come illustrato in conferenza stampa dai progettisti, avranno importanti caratteristiche green e di sostenibilità energetica. I lavori, già cantierati, dovranno concludersi entro il 2025, ma l’amministrazione spera di anticipare l’inaugurazione, per cui non è escluso che i due asili possano aprire per l’anno scolastico 2025-2026.

«Rispetteremo i tempi previsti dal Pnrr – si è impegnato il sindaco Franz Caruso – La collocazione dei nuovi asili nella nostra città non è casuale, ma è frutto di una volontà chiara dell’Amministrazione che ha individuato la presenza degli asili proprio in zone particolari, dove si stanno portando avanti già altri interventi di riqualificazione e recupero. Quello che noi abbiamo subito messo in campo, sin da quando ci siamo insediati – ha rimarcato il primo cittadino – è l’idea di rendere la città omogenea e farla sviluppare in modo compiuto e completo in tutte le sue parti. Lo abbiamo sempre detto: l’isola pedonale, il salotto buono della città, è sicuramente il cuore pulsante della nostra comunità perché è bello come tutto ciò che caratterizza il centro della città, ma la città non può vivere solo di centro, ma vive, cresce, si sviluppa e diventa attrattiva, se cresce tutta quanta insieme».

L’asilo nido di via Saverio Albo sarà una struttura estremamente all’avanguardia, moderna, sicura, inclusiva, pensata per garantirne la piena fruibilità a tutti, funzionale e particolarmente accogliente e che potrà ospitare fino a 40 bambini. In virtù della sua collocazione strategica, perseguirà l’obiettivo del potenziamento dell’offerta in città dei servizi di istruzione, con un significativo aumento dei posti destinati agli asili nido, in special modo in un quartiere, quello di San Vito-Serra Spiga che, proprio per la sua caratterizzazione di tipo residenziale pubblica, presenta una significativa richiesta di posti in asili nido pubblici. Nella nuova struttura saranno, inoltre, assicurati profili di ecosostenibilità energetica ed ambientale garantiti anche dal fatto di privilegiare l’utilizzazione di materiali ecocompatibili e riciclati.

L’asilo nido di via Saverio Albo sarà, infatti, un esempio di sostenibilità per l’intero territorio, anche in virtù delle soluzioni tecnologiche avanzate che saranno adottate allo scopo di assicurare l’ottimizzazione dei consumi energetici e livelli significativi di comfort. Il nuovo asilo avrà spazi dedicati alla mensa, al riposo e alle attività educative. Una struttura rispondente alle più dinamiche e moderne indicazioni per la crescita e la formazioni dei bambini. L’intervento si svilupperà su un unico livello, in gran parte dedicato ai bambini e costituito da due unità funzionali, da un vano comune di ingresso e accoglienza e dai servizi igienici. Lo spazio esterno, prevalentemente a verde e ad uso esclusivo dei bambini, favorirà le attività all’aperto.

L’asilo nido di via Asmara nascerà invece dalla riconversione di una parte dell’edificio della scuola elementare “Tommaso Campanella”. Anche quest’opera è finanziata dalla Missione 4 del PNRR , L’intervento, oltre a fornire un nuovo servizio per la comunità di Cosenza, andrà a riqualificare un’area attualmente poco valorizzata e che ha però delle potenzialità di sviluppo. L’ obiettivo cardine dell’intervento è volto alla realizzazione di un asilo nido adeguato, in grado di garantire una risposta ottimale ai requisiti di sicurezza e di fornire spazi al fine di garantire la loro corretta fruizione e lo svolgimento ottimale delle attività, sì da soddisfare le esigenze dei bimbi che ne usufruiranno. Nella nuova struttura saranno eseguiti interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto prevede, inoltre, il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione.