martedì,Giugno 18 2024

Cinquanta artisti e nuova location per concertone del 1° maggio a Roma

Quest'anno il palco è stato allestito all'interno del Circo Massimo, Achille Lauro e Mahmood pronti a infiammare il pubblico

Cinquanta artisti e nuova location per concertone del 1° maggio a Roma

E’ tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio di Roma che oggi si prepara ad accogliere il pubblico per un’edizione 2024 all’insegna della musica e dell’impegno sociale. L’unica incognita sarà la pioggia. Per la prima volta, il palcoscenico sorge all’interno dell’antico Circo Massimo, luogo storico che oggi si trasformerà in una moderna arena sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

L’apertura del concerto vedrà Bigmama prendere il comando delle operazioni, in una performance esclusiva per Rai Play. Seguirà il duo Noemi ed Ermal Meta, che daranno il via alle esibizioni live dalle 15.15, trasmesse in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, con una pausa per i telegiornali dalle 19.00 alle 20.00. 

Come riferisce l’Adnkronos, saranno circa 50 gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole. Ogni artista sarà introdotto da una foto personalmente selezionata, un’istantanea che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento. Si aggiunge come ospite l’etologa, antropologa e scrittrice Jane Goodall sottolineando l’importanza di temi come la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Questa la lineup dell’evento che prova ogni anno ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano (ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.