venerdì,Maggio 17 2024

Cosenza, la dimora storica di Palazzo Grisolia riaccende il centro storico

Siamo nello storico quartiere della Giostra Vecchia, esattamente tra la Cattedrale, il Rendano, il Palazzo di Governo. Qui si presentano tanti eventi, soprattutto a livello culturale

Cosenza, la dimora storica di Palazzo Grisolia riaccende il centro storico

Prendi uno storico e ’nobile’ palazzo e fanne un centro culturale. Abbandonato da tanti anni, palazzo Grisolia con la sua secolare storia, sta ravvivando il Centro Storico di Cosenza, grazie ad una donna, Rosa Lorenzon e alla sua associazione. Siamo nello storico quartiere della Giostra Vecchia, esattamente tra la Cattedrale, il Rendano, il Palazzo di Governo. Un piccolo grande miracolo è accaduto veramente. Si respira un’aria nuova, giovane. Nuova vita laddove dove tutto sembra spegnersi. Una chiacchierata con la raffinata Rosa Lorenzon ci aiuta a capire meglio il successo della sua iniziativa, grazie a lei che ha tolto la polvere al palazzo. Lei ama ogni espressione di arte ed in particolare quella di Gaudi. Ed è una dilettante creativa!

Proviamo ad approfondire, anche se chi scrive frequenta questo posto per tante iniziative sin dal primo momento. Testimone diretto di appuntamenti culturali di ottimo livello. «Dopo la morte di mio padre trovai un quaderno in cui aveva trascritto alcune frasi. Mi colpì in particolare una: “I sogni sono realtà in attesa di coraggio. Negli ultimi anni della sua vita ne avevamo condiviso uno, quello di ritornare nel centro storico per rianimarne i quartieri e creare un punto di aggregazione culturale dove i talenti possano trovare modo di esprimersi. Gli promisi di impegnarmi in tal senso e, molti anni dopo, ho trovato quel “coraggio” quando sorseggiando un ottimo caffè nello storico Gran Caffè Renzelli, ne ho parlato con un amico al quale va tutta la mia gratitudine». (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)

Articoli correlati