lunedì,Maggio 20 2024

Bisignano vuole il riconoscimento Igp per il broccolo di rapa | VIDEO

L'assessore comunale Francesco Chiaravalle, ospite degli studi di Cosenza Channel, traccia il bilancio della seconda edizione del Festival della rapa svoltosi lo corso 27 aprile

Featured Video Play Icon

Il broccolo di rapa è uno degli ortaggi che non può mancare nei piatti dei cosentini impiegato quale ingrediente per svariate pietanze. Non tutti però sanno che la sua coltivazione è diffusa in un’area territoriale della media Valle del Crati bene identificata, ricadente nel territorio del comune di Bisignano dove nei giorni scorsi, si è svolto il Festival della Rapa, una manifestazione assai partecipata con stand enogastronomici, la presenza di numerose aziende agricole ed un approfondimento sulle proprietà organolettiche del prodotto nel corso di un convegno coordinato dal sindaco di Bisignano Francesco Fucile, con la partecipazione tra gli altri dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo.

L’assessore del comune di Bisignano Francesco Chiaravalle che ricopre anche la carica di consigliere provinciale, ha curato l’organizzazione dell’evento. Ospite degli studi di Cosenza Channel ha sottolineato l’importanza del percorso avviato per il riconoscimento Igp, Indicazione Geografica Protetta. «Sentivamo la necessità di promuovere una iniziativa pubblica sull’argomento e devo dire che le presenze sono andate oltre le attese nonostante la calendarizzazione dell’appuntamento – ha detto al nostro network Chiaravalle – Il festival infatti si è svolto di sabato, il 27 aprile, a cavallo del ponte per la Festa della Liberazione e di quello del Primo Maggio.

Siamo profondamente soddisfatti: sono stati accesi i riflettori su un prodotto molto richiesto dai mercati locali e che merita di essere valorizzato». Chiaravalle si è poi soffermato anche sulle altre produzioni locali «la melanzana ed anche una particolare varietà di fagiolino» rendendo noto inoltre l’avvio di uno studio sul broccolo di rapa «di concerto con la Gias, azienda d’eccellenza attenzionata dal Capo dello Stato, e con il comune di Bisignano. Grazie alla visita del Presidente Mattarella il nostro comparto agricolo ha guadagnato una ribalta nazionale». In chiusura Chiaravalle, che detiene in consiglio provinciale la delega alla viabilità, ha ribadito l’attenzione dell’istituzione presieduta da Rosaria Succurro sui collegamenti infrastrutturali «necessari per connettere il tessuto produttivo con il resto del Paese».