Cronaca

Ponte di Calatrava collegato a via Popilia e viale Mancini

Aperta questa mattina la strada realizzata dall'amministrazione comunale per collegare il ponte di Calatrava a via Popilia e a viale Mancini.

È stata aperta questa mattina, alla presenza del sindaco Mario Occhiuto, la strada che collega il ponte di Calatrava e via Popilia, snodo che agevolerà notevolmente tutta la viabilità cittadina, soprattutto in vista della partenza del nuovo anno scolastico in programma lunedì 16 settembre. I lavori andavano avanti da tempo e talvolta avevano creato dei disagi nelle ore più affollate della giornata.

Dal ponte di Calatrava al centro città

L’appuntamento ufficiale sul ponte di Calatrava ha registrato fin da subito l’intenso scorrimento dei veicoli tra la rotatoria di via Popilia e la bretella che sbuca su viale Mancini. Stesso discorso per l’attraversamento, in entrata e in uscita, del ponte di Calatrava-San Francesco di Paola. Insieme al sindaco Occhiuto è intervenuto l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Caruso, il cui settore ha seguito i lavori. Presenti i colleghi della giunta Michelangelo Spataro e Carmine Vizza con il capo di gabinetto Antonio Molinari e il dirigente al ramo Francesco Converso.

Le parole del sindaco Occhiuto

«La città di Cosenza cambia e l’Amministrazione comunale accompagna questa trasformazione urbana con i servizi di cui gli utenti necessitano». Lo ha affermato il sindaco in una nota della portavoce subito dopo l’inaugurazione della strada che dal ponte di Calatrava porta su via Popilia. «È per noi motivo di soddisfazione – ha aggiunto – che questa zona un tempo periferica e degradata sia oggi non solo un’area riqualificata ma di effettiva congiuntura con il centro, divenendo a sua volta centro cittadino. Un segno dei tempi e un ulteriore segno di attenzione alla sostenibilità ambientale, considerando la realizzazione della pista ciclabile».

Occhiuto e gli assessori come i Beatles

Occhiuto, che ha stimolato di nuovo i cittadini all’uso del trasporto pubblico, ha rivolto poi un appello alle famiglie in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. Ha invogliato, in sostanza, a non utilizzare l’automobile quando si tratta di percorrere brevi tratti. A chiusura della giornata una nota di colore. Il sindaco, insieme a Vizza, Caruso e Spataro, ha attraversato le strisce pedonali prestandosi ai click dei fotografi e alle immagini dei cameraman. Il gesto goliardico richiama direttamente allo storico scatto che ritraeva i Beatles sulle strisce di Abbey Road a Londra, diventato poi cover dell’omonimo album che fece la storia del rock.

Mostra altro

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina