lunedì,Aprile 29 2024

San Marco Argentano, ordinanza del sindaco: tutte le nuove disposizioni

Il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti ha emanato un’ordinanza con ulteriori restrizioni per la cittadinanza. Dopo il caso San Lucido, la situazione in provincia di Cosenza si fa sempre più difficile. Ecco quindi i provvedimenti assunti dal primo cittadino di San Marco Argentano. Le disposizioni contenute nell’ordinanza del comune di San Marco Argentano

San Marco Argentano, ordinanza del sindaco: tutte le nuove disposizioni

Il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti ha emanato un’ordinanza con ulteriori restrizioni per la cittadinanza. Dopo il caso San Lucido, la situazione in provincia di Cosenza si fa sempre più difficile. Ecco quindi i provvedimenti assunti dal primo cittadino di San Marco Argentano.

Le disposizioni contenute nell’ordinanza del comune di San Marco Argentano

Con decorrenza dal giorno successivo alla pubblicazione della presente ordinanza, e per tutto il perdurare dello stato di emergenza attualmente previsto fino al 27/03/2020, salvo proroga, a tutti i cittadini che gli spostamenti da casa devono essere assolutamente autocertificati e sono limitati ad una sola persona per volta della stessa famiglia ed ai soli casi indicati dal Legislatore e precisamente:

  • NECESSITA‘: deve essere analiticamente indicato il motivo nell’autocertificazione e deve essere documentato. Per esigenze di approvvigionamento alimentare i cittadini devono recarsi presso gli esercizi più vicini alla via di residenza. Non si potrà uscire dal territorio comunale per effettuare acquisti di nessun genere, salvo l’impossibilità documentata a reperire il bene sul territorio comunale. Per i prodotti farmaceutici, l’acquisto potrà avvenire presso la farmacia più vicina alla via di residenza.
    Si consiglia di limitare gli acquisti, per ogni famiglia, ad un solo giorno alla settimana, con esclusione di tabacchi e quotidiani. E’ consentito ai proprietari o a coloro che devono provvedervi, di accudire gli animali in luoghi diversi dalla propria residenza, ma devono indicare nell’autocertificazione gli orari di svolgimento del lavoro ed il percorso più breve rispetto alla propria abitazione. Per l’acquisto degli altri beni di consumo vigono le disposizioni che prevedono l’autocertificazione e documentazione che accertino la necessità dell’acquisto.
  • SALUTE: deve essere analiticamente indicato il motivo nell’autocertificazione e che comprovi lo stato di necessità.
  • LAVORO: i lavoratori subordinati dovranno produrre oltre all’autocertificazione anche copia della busta paga e /o dichiarazione del proprio datore di lavoro che attesti l’esistenza del rapporto, e i giorni e gli orari di svolgimento dell’attività lavorativa. I lavoratori autonomi dovranno produrre unitamente all’autocertificazione anche copia della visura camerale o del Certificati di iscrizione IVA .

I cittadini che, per i motivi sopra esposti, sono costretti ad uscire, devono essere muniti di mascherina e guanti e dovranno sostare il tempo strettamente necessario al disbrigo.

Le altre disposizioni del sindaco Virginia Mariotti

  • Divieto delle seguenti attività su luoghi pubblici o aperti al pubblico: jogging, ciclismo o qualsiasi altra attività ludica-sportiva.
  • Sono consentite: passeggiate massimo due persone con il rispetto della distanza interpersonale di un metro e comunque nel raggio di 200 metri rispetto al luogo di residenza; passeggiate con il cane o altri animali domestici e comunque da effettuare nel raggio di 200 metri rispetto al luogo di residenza, fermo restando il fatto che l’animale sia fornito di libretto sanitario e dotato di microchip e di questo deve essere data indicazione nell’autocertificazione, oltre che esibizione al controllore.

ORDINA ANCORA

  • che tutte le Attività Produttive e Professionali che si trovano nel territorio, devono eseguire le prescrizioni richieste dal DPCM del 04/03/2020 e successivi e precisamente:
  • assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio e loro comunicazione ai lavoratori; fornitura DPS cioè della dotazione completa degli strumenti di protezione individuale, compresa la distribuzione di prodotti igienizzanti come amuchina o prodotti affini, con posizionamento di appositi dispenser all’ingresso ed in tutte le sale ove si riuniscano per pause da lavoro, bagni e locali ove viene espletata l’attività lavorativa ecc. esecuzione delle operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando, a tal fine, forme di ammortizzatori sociali, per come indicato nel DPCM del giorno 11/03/2020;
  • sanificazione di tutti gli spazi soprattutto quelli comuni;
  • sanificazione delle apparecchiature come tastiere e mouse, e delle singole postazioni di lavoro ad ogni cambio turno;
  • individuazione e sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

Vietato comprare prodotti da una parte della Campania

  • E’ vietato ai commercianti ed ai singoli la messa in vendita e l’acquisto di prodottiagroalimentari , non preconfezionati, provenienti dai Comuni della Campania chiusi dal PRESIDENTE DELLA SUDDETTA REGIONE E PRECISAMENTE: Ariano Irpino, Atena Lucana, Caggiano, Polla e Sala Consilina.

Articoli correlati