giovedì,Dicembre 2 2021

Miglior panettone, Iginio Massari consegna la medaglia d’argento a due pasticcieri silani

A decretare i vincitori una giuria di pastry chef di fama internazionale. Sul podio Damiano e Valentino Rizzo della "Pasticceria San Francesco" di Spezzano

Miglior panettone, Iginio Massari consegna la medaglia d’argento a due pasticcieri silani

Si è svolto per la prima volta a bordo di una nave, l’ammiraglia Costa Smeralda di Costa Crociere, l’evento “Panettone Senza Confini”, che ha portato a bordo il meglio dell’arte pasticciera nazionale e che ha visto 20 grandi mastri pasticceri sfidarsi per decretare il miglior panettone.

A ricevere il trofeo “Panettone senza Confini 2021” per il miglior panettone della tradizione sono stati Giuseppe e Mauro Lo Faso della “Pasticceria Delizia” di Bolognetta (Palermo), che hanno vinto anche il premio della critica, seguiti al secondo posto da Damiano e Valentino Rizzo della “Pasticceria San Francesco” di Spezzano della Sila (Cosenza), e al terzo da Pompilio Giardino del “Panificio Pompilio” di Ariano Irpino (Avellino). Flaminio Pasquale della “Pasticceria Mille Dolcezze” di Frattamaggiore (Napoli) si è aggiudicato il premio per il miglior panettone assegnato dal pubblico presente all’evento.

L’assegnazione del trofeo “Panettone senza Confini 2021” è avvenuta venerdì 19 novembre nel Teatro San Remo di Costa Smeralda, ormeggiata a Civitavecchia, alla presenza di tutti i Maestri partecipanti, della stampa e della giuria che ha valutato i 20 panettoni selezionati per la finale.

Una giuria di gran gusto

La giuria era composta dai nomi più illustri della pasticceria e del mondo dei lievitati: il Maestro della tradizione Iginio Massari, universalmente riconosciuto come “Maestro dei Maestri”; l’architetto del gusto Thierry Bamas; Paco Torreblanca, l’Arte in Pasticceria; Achille Zoia, Maestro degli impasti e “Padre” del panettone moderno; Vittorio Santoro, Direttore Cast Alimenti; Davide Malizia, Campione del Mondo di zucchero artistico, direttore Aromacademy e Pastry Star 2021; Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e Pastry Star 2021; Antonio Brizzi, Corporate Chef di Costa Crociere.

L’evento “Panettone Senza Confini” ha proposto, mai come quest’anno, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle diverse declinazioni del panettone, coinvolgendo i nomi più illustri del panorama Nazionale della pasticceria ed Aziende prestigiose legate al Mondo del Panettone e della Pasticceria.