giovedì,Maggio 16 2024

Nuovo ospedale di Cosenza, perché lo studio di fattibilità indicò il sito di Vaglio Lise

L'indagine condotta da un raggruppamento temporaneo di imprese nel 2017 ha circoscritto l'indagine al territorio comunale. L'amministrazione Caruso ora ha già pronta la delibera

Nuovo ospedale di Cosenza, perché lo studio di fattibilità indicò il sito di Vaglio Lise

Uno studio di fattibilità (costo 657mila euro) per il nuovo ospedale di Cosenza c’è già e l’amministrazione Caruso è intenzionata a farlo valere. Giuseppe Mazzuca, presidente del Consiglio comunale, ha pronta la delibera per l’approvazione del sito individuato nel 2017: Vaglio Lise. Dalle parti di Palazzo dei Bruzi il margine di manovra è pari a zero, mentre oltre Campagnano la pensano diversamente. Marcello Manna nei giorni scorsi ha scritto al Governatore Occhiuto provando a riaprire la partita. Su questo argomento, però, pare di capire che la città unica abbia la consistenza di un fuscello.

Il raggruppamento temporaneo di imprese

Il sito in questione risultò il più idoneo a seguito delle indagini condotte dalla STEAM S.r.l. di Padova (Capogruppo/Mandataria), dalla spagnola PINEARQ S.l.p. di Barcelona, dallo studio professionale dell’ingegnere Domenico Amendola di Rende e dal geologo Carlo Lappano dell’Università della Calabria. Quattro anni e mezzo fa consegnarono le loro deduzioni all’allora Presidente della Regione Oliverio e al sindaco Occhiuto. I due erano in disaccordo, perché il primo spingeva per Vaglio Lise, il secondo non voleva depotenziare la zona dell’Annunziata. Ad ogni modo, al raggruppamento temporaneo di imprese appaltatrici fu chiesto di circoscrivere lo studio di fattibilità alla sola Cosenza. Così avvenne e si presero in considerazione, oltre a Vaglio Lise, anche contrada Muoio e la zona di Via degli Stadi. La dotazione sarebbe stata di 705 posti letto ed una superficie di circa 134.000mq

Nuovo ospedale di Cosenza: perché Vaglio Lise

Le conclusioni evidenziarono «una preferibilità del progetto in Località Vaglio Lise da un punto di vista dell’applicabilità del modello sanitario e dimensionale del Nuovo Ospedale, soprattutto sul fronte della flessibilità e dell’ampliamento futuro», ma anche nell’ambito «dell’inserimento territoriale ed urbanistico». Le considerazioni furono svariate e partirono «delle criticità di pericolosità da frana (P2) e di rischio da frana (R2-R3) di contrada Muoio legate all’orografia ed alla composizione del versante».

Feedback positivo per Vaglio Lise circa l’accessibilità grazie «alla vicinanza con la Stazione FS, con la SS107 e alla futura metropolitana di superficie», ma anche per «l’impatto sociale ed urbano della Città di Cosenza nella sua totalità».

Migliore sostenibilità dei costi economici

Lo studio di fattibilità evidenziò anche una preferibilità del progetto di Vaglio Lise sul fronte del costo complessivo, della sostenibilità economico-finanziaria ed economico-sociale dell’operazione, sia in caso di appalto tradizionale che in caso di finanza di progetto. Questo perché l’applicazione del modello sanitario e dimensionale e la particolare orografica dell’area sulla collina di Muoio avrebbero implicato opere di consolidamento e messa in sicurezza del versante, aggravando fortemente i costi e i tempi della realizzazione.

Il progetto di Vaglio Lise

L’applicazione del modello sanitario e dimensionale nell’area di Vaglio Lise ha prodotto un progetto con le seguenti caratteristiche:

  • area di funzioni sanitarie 134.000 mq;
  • parcheggio interrato per 1.000 posti auto di 25.000 mq per i dipendenti;
  • parcheggi a raso per circa 600 posti per esterni, Pronto Soccorso e Servizio Mortuario e Dialisi;
  • un Polo tecnologico di 6.000 mq;
  • un volume di circa 640.000 mc di costruito.

Gli accessi principali all’area ospedaliera sarebbero 3:

  • da Via Alcide De Gasperi sono stati previsti due accessi separati per l’Emergenza da una parte, posta sull’angolo sud-ovest della piastra ospedaliera, e dall’altra per la logistica, i dipendenti e la morgue, che dà accesso ai piani interrati dalle rampe sul lato est;
  • da Viale Crati è stato previsto l’accesso per l’utenza esterna, che dà accesso sia ai parcheggi a raso sul lato nord, sia al drop-off posto in prossimità dell’ingresso principale dell’ospedale.