martedì,Settembre 17 2024

Neve fino a 200 metri in Calabria: le previsioni per l’8 e 9 febbraio

Dal primo pomeriggio e soprattutto dalla serata precipitazioni più diffuse interesseranno l'intera costa jonica calabrese dal reggino fin sul crotonese e parte del cosentino

Neve fino a 200 metri in Calabria: le previsioni per l’8 e 9 febbraio

di Salvatore Lia

Stiamo per entrare nel clou dell’irruzione artica. L’aria fredda che sta interessando da domenica la nostra regione sta apportando valori di temperatura molto bassi ovunque e al di sotto delle medie stagionali di circa 8-10°C.

Questo freddo però, ad ora, è generalmente secco ad eccezione delle coste joniche cosentine e crotonesi dove rovesci dal mare stanno causando locali nevicate a quote molto basse; da domani però si cambierà registro: un minimo di bassa pressione in risalita dal Nord Africa apporterà un generale maltempo su tutta la Regione e in particolare sul versante jonico, dove avremo anche locali nevicate a quote molto basse tra la serata di domani e l’intera giornata di giovedì 9 febbraio. Entriamo dunque nel dettaglio previsionale:

Previsioni meteo mercoledì: la giornata inizierà con cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte della Regione con possibili piovaschi relegati solo sulla Bassa Calabria; dal primo pomeriggio e soprattutto dalla serata precipitazioni più diffuse interesseranno l’intera costa jonica calabrese dal reggino fin sul crotonese e parte del cosentino: qui avremo nevicate a quote molto basse e intorno ai 200-300 m tra cosentino e crotonese, dai 400 m su catanzarese e vibonese e a partire dai 500-600 m sul reggino.

Fiocchi di neve potranno raggiungere anche la città di Catanzaro e Vibo Valentia con accumuli nei quartieri più alti e nevicate coreografiche fin sui centri storici. Nevicate anche sui monti e in particolare su Aspromonte, Serre e Sila; altrove cieli perlopiù coperti. Temperature dunque stazionarie con valori ancora rigidi durante le ore diurne e valori minimi diffusamente sotto gli 0°C. Venti moderati da Est e mari generalmente molto mossi.

Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it

Articoli correlati