lunedì,Giugno 17 2024

Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

Il professore ha ottenuto 96 preferenze su 98 voti validi. Resterà in carica fino al 31 ottobre 2025

Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia


Il professore Vincenzo Pezzi è il nuovo direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 98 e l’affluenza al voto è stata del 100 per cento. Pezzi ha ottenuto 96 preferenze (97,9%) sui 98 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 2 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo.

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell’art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per ottenere l’allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Vincenzo Pezzi – che subentra alla guida del dipartimento dopo il triennio di direzione della professoressa Maria Luisa Panno – resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Vincenzo Pezzi è professore ordinario di Biologia cellulare ed applicata, dal 2020 è membro del consiglio di amministrazione dell’Università della Calabria ed è stato senatore accademico. È stato membro eletto del comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG) e commissario per l’abilitazione scientifica nazionale per i professori di I e II fascia – SC 05/F1 – Biologia applicata.

Autore di 120 pubblicazioni scientifiche, è coordinatore di numerosi progetti di ricerca nel campo dei meccanismi cellulari alla base dell’insorgenza e progressione dei tumori endocrini. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche in campo biomedico ed è titolare del corso di Biologia cellulare nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia (Tecnologie digitali). 

Articoli correlati