sabato,Maggio 18 2024

Cosenza, Maurizio Abate rischia 14 anni per l’omicidio di Lisa Gabriele

Per l'ex poliziotto della Stradale la Procura ha chiesto altri quattro anni di pena per lo spaccio di droga, lunedì prossimo la sentenza

Cosenza, Maurizio Abate rischia 14 anni per l’omicidio di Lisa Gabriele

Quattordici anni di carcere per l’omicidio di Lisa Gabriele avvenuto il 7 gennaio del 2005, più altri quattro per l’accusa suppletiva di spaccio di droga. E’ questa la condanna chiesta per Maurizio Abate, 55 anni, ex poliziotto della Stradale di Cosenza sotto accusa per la morte della ragazza di Rose, all’epoca dei fatti ventiduenne.

A invocarla è stato il pm Antonio Bruno Tridico sulla scena del processo che si celebra in abbreviato davanti al giudice delle indagini preliminari. Durante l’udienza il magistrato ha ripercorso le tappe dell’inchiesta, esponendo al giudice quelli che sono gli indizi a carico dell’imputato. Tridico ha inquadrato il caso per come lo conosciamo da un paio d’anni a questa parte: un omicidio mascherato da suicidio, e al termine della sua requisitoria ha ceduto la parola alle parti civili rappresentate in aula dagli avvocati Annunziata Paese e Gianluca Bilotta.

I lavori sono stati poi aggiornati a lunedì 20 marzo 2023, data in cui i difensori di Abate, gli avvocati Marco Facciolla e Francesco Muscatello, si produrranno nelle rispettive arringhe. A seguire, il gup pronuncerà la sentenza di primo grado. Abate, finito inizialmente dietro le sbarre, segue l’andamento della vicenda giudiziaria dal chiuso di una comunità di recupero per tossicodipendenti alla quale è stato assegnato.