venerdì,Marzo 29 2024

Meteo in Calabria, tornano piogge e temporali. Ed occhio al forte vento

La nostra regione investita da una vasta perturbazione che da arriva da Nord. Tempo instabile per tutta la giornata soprattutto sul versante tirrenico e in particolare su quello cosentino e catanzarese

Meteo in Calabria, tornano piogge e temporali. Ed occhio al forte vento

Piogge, temporali, temperature in calo e raffiche di vento di burrasca su tutta la Calabria: è questa la situazione che ci attenderà nella giornata di oggi 27 marzo a causa di una vasta perturbazione che da Nord raggiungerà il meridione d’Italia.

Avremo una giornata instabile soprattutto sul versante tirrenico e in particolare su quello cosentino e catanzarese dove saranno possibili piogge a tratti moderate e localmente temporalesche. Altrove pioggia alternate a schiarite e soprattutto sul versante jonico Catanzarese e reggino; più stabile invece sul versante crotonese e cosentino jonico dove rimarranno più coperte dalle precipitazioni da ovest, anche se comunque non sono da escludere locali piovaschi. Ritornerà anche la neve sui monti: i fiocchi infatti scenderanno di quota e si attesteranno intorno ai 1300/1400 m su Sila e Pollino, mentre altrove la quota neve sarà medio-alta.

Massima attenzione dovuta anche e soprattutto ai forti venti previsti: raffiche molto forti interesseranno il versante Tirrenico con valori oltre i 70/80 km/h; venti di burrasca invece sul versante jonico Catanzarese e reggino dove le raffiche potranno raggiungere e superare i 90/100 km/h. Mari generalmente molto mossi o agitati specie il Tirreno. Le temperature inizieranno a subire un generale calo ovunque con valori massimi che saranno compresi tra i 14°C e i 16°C ma con tendenza in ulteriore calo dalla notte.

Articoli correlati