sabato,Maggio 18 2024

Meteo in Calabria, sole e caldo nel weekend per il primo assaggio d’estate

Oggi giornata soleggiata con temperature comprese tra 24°C e 27°C. Domani cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. E da lunedì il termometro potrebbe far segnare picchi di oltre 37°C

Meteo in Calabria, sole e caldo nel weekend per il primo assaggio d’estate

Con l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione, direttamente dall’Algeria, Roma si prepara ad affrontare quello che sembrerebbe essere il primo week-end estivo. Che, come ha precisato il meteorologo dell’aeronautica militare Guido Guidi arriverà più o meno in concomitanza col solstizio. 

Da oggi, sabato 17 giugno, le massime supereranno i 30 gradi: succederà intorno alle 14. Dopo giorni di sole e temperature stabili, da martedì farà ancora più caldo: 32 gradi, poi 34 mercoledì 21, infine 37 giovedì 22 giugno. Nei giorni ancora a seguire si oscillerà tra i 20 e 32 gradi.  Il cielo, invece, sarà prevalentemente sereno, con qualche nuvola passeggera. 

Meteo in Calabria, esplode l’estate

Ci siamo, l’estate sta per arrivare e non solo in ambito astronomico. Ad inizio settimana infatti l’elevazione dell’anticiclone africano causerà un forte aumento delle temperature su tutta la Calabria con possibili picchi oltre i 36-37°C specie nelle aree interne. 

Intanto nel weekend avremo già un piccolo cambiamento: nella giornata di oggi infatti si avrà una giornata soleggiata su tutta la Calabria; da segnalare solo un innocuo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane nelle aree interne ma che non dovrebbe apportare precipitazioni. Le temperature resteranno invariate o in leggero aumento con valori massimi compresi tra i 24°C e punte di 27°C, venti moderati o localmente forti da ovest specie sul versante jonico e mari generalmente poco mossi.

La giornata di domenica vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Calabria con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi per l’intero arco giornaliero. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi intorno ai 26-28°C, venti ancora localmente moderati in particolare sul versante jonico catanzarese e reggino e mari generalmente calmi o poco mossi. 

Poi, come detto, tra il 21 e il 25 giugno il termometro subirà un notevole incremento con valori che sulle coste potranno raggiungere i 32-34°C, mentre nelle aree interne cosentine, crotonesi e vibonesi si potranno raggiungere valori anche oltre i 37-38°C. 

Articoli correlati