lunedì,Aprile 29 2024

Festa del Cioccolato, per Palazzo dei Bruzi è stato «un successo straordinario»

Secondo le stime diffuse dal Comune di Cosenza, l'evento avrebbe attirato in città 150mila visitatori. Il sindaco Franz Caruso: «Palcoscenico straordinario di promozione del territorio»

Festa del Cioccolato, per Palazzo dei Bruzi è stato «un successo straordinario»

Il Comune di Cosenza traccia il bilancio della 20esima edizione della Festa del Cioccolato svoltasi in città nel corso dell’ultimo fine settimana. «I numeri sono da capogiro e parlano di oltre 150mila visitatori con il tutto esaurito nelle strutture ricettive della città. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cosenza e promossa ed organizzata da “Publiepa eventi e comunicazione” in collaborazione con la CNA, sin dal suo esordio ha avuto l’obiettivo di rappresentare un vero e proprio event marketing per la città.

La finalità della manifestazione, infatti, è sempre stata volta alla promozione del territorio, fidelizzando e valorizzando le aziende locali, intercettando turisti e visitatori e promuovendo beni e servizi prodotti localmente. Il successo raggiunto, anno dopo anno sempre in crescita, non era certo scontato, ma ha fatto la differenza la caparbietà degli organizzatori che hanno creduto nella bellezza e nel valore attrattivo di Cosenza, nella sua comunità, negli artigiani calabresi e nel prodotto principe messo in mostra: il Cioccolato».

Leggi anche ⬇️

«L’edizione 2023 della Festa del Cioccolato si è confermata un grande evento atteso non solo da Cosenza ma dalla sua intera area urbana, rappresentando per la città un palcoscenico straordinario di promozione e di rilancio della sua immagine più bella e prestigiosa a livello regionale e nell’intero Mezzogiorno del Paese». Lo afferma il sindaco Franz Caruso, commentando la fine della manifestazione che quest’anno, ritornata nella sua location tradizionale, Corso Mazzini, si è arricchita di nuove iniziative artistiche e di spettacolo, tra cui quella della targa di “Maestro cioccolatiere dell’anno”, consegnata al primo cittadino di Cosenza, dopo che lo stesso si è cimentato nella lavorazione del cioccolato nel laboratorio della Maestra Cioccolatiera Isabella Mascaro.

«Un’esperienza simpaticissima, a cui mi sono prestato ben volentieri – prosegue il sindaco Franz Caruso – anche a testimoniare ulteriormente la vicinanza del Comune ad eventi ed iniziative che valorizzano il territorio a 360°, creando indotti economici importanti soprattutto in questa fase perdurante di crisi economica che vive l’Italia ed in particolar modo la Calabria. Il merito del successo è certamente degli organizzatori, ma anche il territorio ha dimostrato ancora una volta di saper ospitare ed accogliere i visitatori con stile e creatività, seppur ci siano, da questo punto di vista, ancora tante cose da migliorare. «L’augurio – conclude Franz Caruso – è che l’evento Festa del Cioccolato continui ad ampliarsi ed a crescere, rendendo sempre più evidenti le sue potenzialità, economiche e commerciali, a beneficio di Cosenza e della sua vasta area urbana».