giovedì,Maggio 30 2024

Caruso: «Il Marulla di Cosenza pronto a ricevere il finanziamento dalla Regione»

Cittadini sanzionati grazie alle foto scattate di nascosto dal Decoro Urbano a cui è stato chiesto di monitorare con attenzione le zone di Via Libero Grassi, Vagliolise e nella zona adiacente al campo scuola

Caruso: «Il Marulla di Cosenza pronto a ricevere il finanziamento dalla Regione»

Anche Cosenza potrà avere un importante contributo dalla Regione Calabria per il restyling dello stadio “Marulla”. Ne ha parlato questa mattina il sindaco Franz Caruso durante l’inaugurazione di Largo Gianni Di Marzio, lo spiazzo all’esterno dell’impianto dei Lupi dedicato all’indimenticato allenatore. Nell’augurarsi «un derby aperto a tutti i tifosi», ha spiegato anche di aver ricevuto una comunicazione informale da parte della Cittadella con cui si annunciava l’inserimento del “San Vito” tra le strutture che hanno richiesto il finanziamento. 

I contributi arriverebbero dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale), vale a dire uno dei più importanti strumenti finanziari della politica di coesione dell’Unione Europea. È lo stesso con cui sono stati garantiti 9 milioni di euro al “Ceravolo” di Catanzaro. «Avrei voluto dare l’annuncio con certezza questa mattina – ha spiegato ancora il primo cittadino -. Non conosciamo però ancora l’entità della cifra esatta. Io avevo chiesto la medesima somma stanziata per il capoluogo, speriamo che sia quella. Ma, a prescindere, questo finanziamento appena erogato verrà utilizzato per ottimizzare il nostro stadio».

Il primo approccio di Palazzo dei Bruzi con la Regione risale a maggio scorso quando si reclamò un adeguato sostegno finanziario al progetto di ristrutturazione ed ammodernamento. «Una spesa che il Comune di Cosenza stretto dalle morse del dissesto e da un consistente piano di rientro – scrisse Caruso in una nota – non può assolutamente sostenere». Subito dopo la meravigliosa salvezza conquistata dai Lupi a Brescia nello spareggio playout, invece, il sindaco aggiornò la città direttamente dalla piazza durante i festeggiamenti. 

Affidò al nostro network l’indiscrezione più attesa: «Ho visto il presidente della Regione – evidenziò -. Ha garantito l’aiuto come fatto con Catanzaro». Oggi si sarebbe passati dalle parole ai fatti, con il Marulla che attende di indossare un abito nuovo, moderno, così da diventare più ospitale di quanto risulti al momento. 

Articoli correlati