lunedì,Aprile 29 2024

Meteo in Calabria, altro che Giorni della merla. Il freddo non c’è, il termometro sale

Temperature in linea con il periodo durante il weekend, poi saliranno fino a raggiungere anche i 18 gradi: caldo anomalo anche nelle aree interne di montagna

Meteo in Calabria, altro che Giorni della merla. Il freddo non c’è, il termometro sale

Il meteo in Calabria non fa eccezione rispetto al resto dello Stivale. Arriva il caldo sull’Italia, nonostante il periodo invernale. Nei prossimi giorni, per esempio, sulle Alpi, specie nei settori centro-occidentali, lo zero termico di giorno si posizionerà oltre i 3mila metri, con punte che potrebbero superare anche i 3.500. Il repentino cambio meteorologico avviene quasi in corrispondenza dei Giorni della merla (gli ultimi tre di gennaio) che la tradizione vuole siano i più freddi dell’anno.

Il fenomeno a cui si assisterà sarà quello di una bolla calda, con temperature di molto sopra le medie del periodo. Le giornate più interessate dal fenomeno saranno quelle di giovedì 25 e venerdì 26 gennaio. Le massime potranno toccare punte di 20 gradi e oltre al meteo in Calabria, Sicilia, Sardegna e in alcune aree del Meridione, i 15 °C al Centro e raggiungere, se non superare, i 10-12 gradi in Pianura padana. Nello specifico, giovedì è atteso un regime anticiclonico: soffiano venti forti da nord sulle Alpi. La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori adriatici centro-meridionali, in Basilicata, Sicilia, Calabria ionica, Sardegna e al Nordovest. Molte nubi, anche compatte interesseranno il Nordest, la Liguria e i settori tirrenici.

Meteo in Calabria: anticiclone e temperature miti

I giorni della merla fanno parte da sempre dei detti principali italiani e sono considerati come i più freddi dell’anno, ma quel che è certo è che questo gennaio 2024 terminerà in modo tutt’altro che freddo. Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti un possente anticiclone avvolgerà gran parte dell’Europa inclusa l’Italia per diversi giorni e almeno fino ai primi giorni del mese di febbraio. Soprattutto su Spagna, Francia e Nord Italia le temperature sono previste oltre la media di circa 5-6°C con picchi fino ai 10°C: saranno possibili infatti punte oltre i 20°C sulle pianure italiane mentre il termometro potrà registrare fino ai 25-26°C sui paesi iberici.

Il meteo in Calabria parla chiaro: anche sulla nostra regione vivremo giornate ben diverse dal clima invernale, con tempo che si manterrà stabile su tutta la Calabria ma con possibili nubi basse solo lungo il comparto Tirrenico. Le temperature sono previste oltre la media del periodo e, se durante le ore notturne l’inversione termica farà registrare valori localmente freddi, durante il giorno il termometro potrà oscillare tra i 16°C e i 18°C soprattutto lungo le coste joniche.

Caldo anomalo anche nelle aree interne montuose con temperature che durante il giorno potranno raggiungere valori oltre i 6°C a quasi 2000 m di quota. Solo durante questo weekend si avranno termiche più accettabili per il periodo, causate da correnti di aria più fredda che si infiltreranno dai Balcani ma che scivoleranno velocemente verso Sud-Est. In grafica l’anomalia termica prevista per la fine del mese. 

Articoli correlati