domenica,Maggio 12 2024

Cosenza, sprint finale decisivo. La benzina la mette Pincente

Il Cosenza ha riportato a casa il preparatore atletico Luigi Pincente, un professionista che ha firmato già tante imprese nella sua carriera.

Cosenza, sprint finale decisivo. La benzina la mette Pincente

La pausa per le nazionali di questa settimana, permetterà a William Viali ed al suo staff di poter lavorare ininterrottamente con il Cosenza per più di 10 giorni. Saranno giorni vitali nei quali il tecnico proverà ad inculcare la sua idea tattica ai calciatori in vista delle sprint finale. Ma, dal punto di vista atletico, con il ritorno di Luigi Pincente, i lupi hanno riacquisito una certezza.

La carriera di Pincente

Dopo gli anni con il settore giovanile, il prof. Pincente, classe 1988 cosentino doc, viene promosso in prima squadra nel 2015, dopo l’esonero di Cappellacci e con l’arrivo di Roselli. Fino al 2017 ha affiancato Roberto Bruni prima e Mirko Trepiccione poi, il preparatore di Gaetano Fontana, occupandosi del recupero degli infortunati. Con l’arrivo di Braglia nel settembre del 2017, è diventato il preparatore atletico responsabile della prima squadra.

Con l’addio di Braglia e l’arrivo di Pillon diventa per qualche mese coordinatore dei preparatori atletici del settore giovanile, per poi tornare in prima squadra con la promozione di Occhiuzzi e guidare la preparazione atletica della prima squadra fino alla fine del 2021/22. Rescinde il contratto con i lupi il 15 giugno del 2022, quando segue Occhiuzzi in Sardegna e diventa il preparatore atletico dell’Olbia in C. Quest’anno qualche mese con la Virtus Francavilla, sempre con Occhiuzzi in C, prima della nuova chiamata in rossoblù di pochi giorni fa.

Le imprese firmate Pincente

In quel vittorioso 2017/2018 che vede il Cosenza promosso in B, Pincente vince il “Cronometro di bronzo” come miglior preparatore atletico della Serie C. In effetti in quei play-off la squadra vola sotto il punto di vista atletico. Ma succede lo stesso l’anno dopo, quando con Braglia in panchina, i rossoblù giocano un girone di ritorno magnifico salvandosi in anticipo nell’anno del loro ritorno in B. Ancora più di rilievo il lavoro di Pincente nell’estate del 2020, quando dopo il lockdown, la squadra di Occhiuzzi compie un’impresa storica, anche grazie ad una condizione atletica straordinaria. A firma di Pincente anche la salvezza con Bisoli in panchina ed anche in quel caso, il Cosenza corre più di tutti nel ritorno. Capitolo a parte merita la stagione scorsa ad Olbia. Nella seconda parte di campionato la squadra di Occhiuzzi è la più in forma della Serie C a livello atletico, gioca un calcio meraviglioso e, grazie ad un andamento da primissimi posti, centra la salvezza con una giornata d’anticipo. Ora Pincente è chiamato a risollevare anche il Cosenza. La salvezza dei rossoblù non può che passare anche da lui.

Articoli correlati