mercoledì,Maggio 29 2024

Montalto, il Pd sceglie di sostenere Mauro D’Acri

Decisione scaturita dopo un incontro tra Francesco De Luca e altri componenti del gruppo “Primavera Democratica” con il candidato a sindaco. Dopo il ritiro di Formoso, pertanto, i democrat non virano su Viafora

Montalto, il Pd sceglie di sostenere Mauro D’Acri

Non è bastata la mano tesa fin dal primo momento da parte di Emilio Viafora. Non è servito l’endorsement pubblico del presidente del Consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca. Alla fine il Partito Democratico, su input specialmente delle aree che fanno riferimento ad Adamo, Iacucci e Bevacqua, ha scelto di posizionarsi sul grande favorito Mauro D’Acri dopo il ritiro di Luigi Formoso. Lo ha comunicato in una nota il segretario del circolo cittadino Francesco De Luca che ha lanciato la lista Primavera Democratica. Pd, appunto, ma quasi sicuramente il simbolo del partito non comparirà. Primavera Democratica farà parte dell’ampia coalizione civica, che vede anche settori della destra e di Forza Italia sostenere l’ex consigliere regionale.

La stretta di mano è arrivata dopo un incontro avuto in giornata dal quale è scaturita la fumata bianca. «Da giorni Mauro D’Acri ha intrapreso un dialogo con questo gruppo politico volto a garantire rappresentanza e voce alle loro istanze all’interno della coalizione civica che sostiene la sua candidatura – si legge -. Nel corso dell’incontro D’Acri ha voluto ribadire la propria stima verso il gruppo guidato da Francesco De Luca ed il suo personale apprezzamento, mai taciuto anche negli scorsi mesi, per le iniziative messe in campo e la qualità delle proposte presentate».

«Lo scambio di idee ed il confronto tra i programmi del candidato sindaco e del gruppo politico sono stati al centro dell’incontro – prosegue il comunicato -. “Primavera Democratica – Montalto Uffugo merita” ha presentato un documento programmatico al candidato sindaco che lo ha accolto con favore, nella comune volontà di ricostruire a Montalto Uffugo un tessuto sociale che viva nella partecipazione attiva dei cittadini alle scelte amministrative».

Valorizzazione della storia e della cultura montaltese, investimenti per guidare uno sviluppo industriale ed abitativo, ruolo centrale nello snodo Sibaritide – UniCal – Tirreno, giovani e luoghi di aggregazione saranno al centro della campagna elettorale.

«La comune volontà – hanno affermato – è quella di rendere Montalto Uffugo una città vivibile e inclusiva, capace di garantire i bisogni essenziali e di guardare al futuro con competenze e una programmazione attenta ed efficace. Montalto Uffugo dovrà farsi trovare pronta a guidare un processo di cambiamento che in questi anni sta riguardando tanto la popolazione quanto l’Intero territorio a nord di Cosenza».

Articoli correlati