lunedì,Aprile 29 2024

Il Balletto di Calabria celebra Massimiliano De Luca con la replica di due spettacoli iconici

Venerdì 12 aprile, l'appuntamento è al Piccolo teatro Gulliver in contrada Cutura a Rende

Il Balletto di Calabria celebra Massimiliano De Luca con la replica di due spettacoli iconici

Nel panorama artistico italiano, la danza rappresenta un linguaggio universale capace di comunicare emozioni profonde attraverso il movimento del corpo.

Venerdì 12 aprile alle 20:30, presso il Piccolo teatro Gulliver in contrada Cutura a Rende, la compagnia la Nuova Compagnia Balletto di Calabria offrirà al pubblico un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo creativo di uno dei suoi più illustri coreografi: Massimiliano De Luca. Scomparso prematuramente, De Luca ha lasciato un’impronta indelebile, grazie alla sua capacità di trasformare emozioni in movimento e di raccontare storie di vita attraverso la sua personalissima poetica coreografica.

La serata sarà dedicata alla replica di due importanti lavori coreografici di De Luca: “L’arte dell’attesa” e “Perduta”. Queste opere rappresentano l’eccellenza della sua produzione artistica, caratterizzata da una fusione magistrale di tecnica, passione e profondità emotiva. Attraverso la danza, i suoi racconti per corpi, De Luca ha saputo esplorare tematiche universali, offrendo al pubblico una prospettiva unica sulla condizione umana.

Accanto alle coreografie, la serata sarà arricchita dalla mostra “Morsi a Pelle”, che offre un’affascinante incursione nell’arte visiva di De Luca. Le sue illustrazioni, intrise dello stesso spirito poetico che permea le sue coreografie, offrono uno sguardo intimo sulla sua visione artistica e sulle sue ispirazioni.

Gli interpreti di queste straordinarie opere saranno i talentuosi danzatori Laura Colombo, Giorgia Conte e Valentina Militano, guidati con maestria dal coordinamento artistico di Anna Pignataro. La mostra sarà curata da Francesca Florio, offrendo al pubblico un’esperienza artistica completa che abbraccia sia il linguaggio del movimento che quello visivo.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nell’universo creativo di Massimiliano De Luca, un artista il cui talento e la cui sensibilità continuano a ispirare e a emozionare anche dopo la sua prematura scomparsa. La Nuova Compagnia Balletto di Calabria si impegna a preservare e promuovere il suo lascito artistico, offrendo al pubblico l’opportunità di celebrare la sua straordinaria eredità.

Articoli correlati