lunedì,Aprile 29 2024

LaC in Argentina per raccontare la Calabria oltreoceano: pronto a partire il nuovo format

Domani, 14 aprile alle 21, il primo appuntamento con la trasmissione condotta da Pasquale Guaglianone: «In Argentina la Calabria ha un’anima che ancora mantiene le sue radici, i suoi usi e costumi»

LaC in Argentina per raccontare la Calabria oltreoceano: pronto a partire il nuovo format

Ai nastri di partenza Calabresi in Argentina, il nuovo format targato LaC che oltrepassa i confini nazionali per raccontare la Calabria nel mondo. Alla conduzione Pasquale Guaglianone: «Raccontare storie di italiani e in questo format specifico di calabresi in Sud America è da vent’anni anche il mio lavoro. L’ho fatto per otto anni per la Rai come corrispondente dal Sud America, oggi ho il piacere, ma da calabrese, nato a Cetraro, di raccontarlo per LaC Tv. Credo che, senza dubbi, questo format farà capire meglio che qui in Argentina, in particolar modo, la Calabria ha un’anima che ancora mantiene le sue radici, i suoi usi e costumi. Sarà strano, o forse no, ma ho compreso al meglio la Calabria proprio da qui».

In questo primo appuntamento con Calabresi in Argentina, in onda domani, domenica 14 aprile, andremo a scoprire parte del grande fenomeno sociale che è stato per l’Italia, e quindi per la Calabria, l’emigrazione.

Un lungo peregrinare di gente partita da ogni dove, per l’estero, specialmente per le lontane Americhe, attraversando l’Atlantico come atto di coraggio e di sacrificio. In questa prima storia a Buenos Aires la straordinaria metropoli capitale dell’Argentina, Pasquale Guaglianone che, da venti anni, lavora metà dell’anno in sudamerica, ci accompagna fra le mura di palazzo Italia, di proprietà dello stato Italiano, che contiene il teatro Coliseo, il secondo teatro per grandezza di Buenos Aires, l’Istituto Italiano di Cultura e la famosa Camera di Commercio Italiana fondata in Argentina nel 1884 e riconosciuta dallo Stato Italiano nel 1914.

Qui incontriamo il vice presidente Arturo Curatola originario di Bagnara Calabra che ci racconta la storia di grande successo imprenditoriale, e il suo profondo legame con la Calabria. Un legame esistente da sempre, da quando suo nonno, arrivato dalla frazione Pellegrina di Bagnara Calabra, e suo padre gli inculcarono l’amore per questa terra di Calabria e il suo mare. Arturo Curatola ne parla con emozione forte e racconta di come le ceneri dei suoi nonni e di suo padre siano state sistemate, nella vastissima proprietà che si chiama Reserva Don Carmelo, in omaggio al nonno, che Curatola possiede nella provincia di San Juan sulle Ande a 3400 metri di quota accanto alla statuetta della Vergine dei Poveri. Sono 40. 000 ettari di una riserva strepitosa con un parco faunistico con animali tipici andini e un osservatorio astronomico che lui mette a disposizione degli studenti di ogni parte del mondo Ma non anticipiamo molto, seguiteci perché il racconto è davvero straordinario.
Calabresi in Argentina va in onda la domenica alle 21.00 su LaC Tv, canale 11 del DTT, canale 411 di TivùSat, 820 di Sky e in diretta sui nostri canali social e in streaming su lacnews24. it. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito lacplay.it.