domenica,Maggio 19 2024

Corigliano Rossano sul tetto d’Europa grazie ai pallavolisti Lavia e Laurenzano

Daniele e Gabriele hanno vinto la Champions League di Volley con la squadra di Trento. Un successo straordinario che porta la firma anche di due atleti nati e cresciuti nella nostra terra

Corigliano Rossano sul tetto d’Europa grazie ai pallavolisti Lavia e Laurenzano

Corigliano Rossano terra di campioni. Dopo Rino Gattuso, che con l’Italia vinse i Mondiali di Calcio nel 2006 in Germania, ecco che arriva il momento dei pallavolisti Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, entrambi atleti della Trentino Itas di Trento che ieri pomeriggio in Turchia hanno vinto la Champions League di Volley. Tredici anni dopo l’ultimo successo. Una vittoria che parla anche calabrese.

Il club di Trento, che nel corso degli anni ha dimostrato di puntare sui giovani, ha ottenuto il titolo di Campione d’Europa, battendo in finale i polacchi dello Jastrzebski Wegiel per 3-0 (25-20 25-22 25-21). Per la società di volley è il quarto titolo di campione d’Europa in bacheca dopo i tre successi ottenuti tra il 2009 e il 2011. In altre tre circostanze, Trento aveva perso: a Cracovia nel 2016, a Verona nel 2021 e a Lubiana del 2022.

Stagione emozionante per Trento

La vittoria della Champions League è la ciliegina sulla torta di una stagione che ha saputo regalare alla Trentino Itas emozioni contrastanti, ma che ha sempre visto la squadra di Soli fra le assolute protagoniste; archiviate le beffarde sconfitte patite nell’ultimo mese con Monza e Milano nei playoff, la formazione gialloblù ha saputo risorgere come un’araba fenice, ritrovando il suo sestetto titolare in toto e di conseguenza lo smalto dei giorni migliori. Trento ha vinto grazie alle giocate dei suoi giocatori e Lavia ha dato il suo contributo con 11 punti. Senza dimenticare la qualità di Laurenzano, libero classe 2003 che gioca già anni come un navigato veterano.

Articoli correlati