sabato,Maggio 25 2024

Belvedere Marittimo, l’11 e il 12 maggio si svolgerà l’evento “Percorsi d’arte”

Si tratta di un laboratorio dinamico che prevede un workshop fotografico, un percorso guidato alla riscoperta del territorio

Belvedere Marittimo, l’11 e il 12 maggio si svolgerà l’evento “Percorsi d’arte”

L’incontro fra arte, storia, natura, musica e fotografia, la possibilità di conoscere ed immortalare itinerari e percorsi tematici che permetteranno di conoscere le ricchezze storico-artistiche e culturali del centro storico quale patrimonio da promuovere nella Riviera dei Cedri e nella Calabria tutta.

Percorsi d’arte” arriva a Belvedere Marittimo, sabato 11 e domenica 12 Maggio. Un evento promosso dall’APS CreativaMente in collaborazione con Belvedere Music Lab. Un progetto finanziato dalla Regione Calabria che vanta anche il patrocinio del Comune di Belvedere Marittimo con il sostegno “in prima linea” dell’assessore al Turismo Marco Carrozzino.

Cos’è “Percorsi d’arte”

Percorsi d’arte” è un laboratorio dinamico che prevede un workshop fotografico, un percorso guidato alla riscoperta del territorio, il tutto arricchito dalla musica che fa da sottofondo ad alcuni dei luoghi più suggestivi di Belvedere Marittimo. Un progetto utile a promuovere e rivalutare il territorio e le sue ricchezze artistiche e naturali agli appassionati e ai curiosi. L’evento è forte di un palinsesto di attrazioni di primissimo livello per Belvedere Marittimo.

Il programma di sabato

Sabato 11 maggio, dalle ore 16:00 presso il Museo dell’amore, si terrà il workshop fotografico “modalità pro” scatti artistici con lo smartphone, curato da Serena Perla. La giornata sarà arricchita da “musica dei luoghi e passeggiata culturale e musicale” format mai visto prima nella cittadina tirrenica. Un viaggio armonioso nei luoghi più significativi del centro storico. In ogni posto si terrà un racconto accompagnato da una musica.

Il programma prevede: dalle ore 17:00 presso il museo della ceramica con “il dialetto e la musica dei popoli”; alle ore 17:30 a Piazza castello “gli aragonesi e gli angioini musica da guerra”; alle ore 18:00 visita alla Chiesa del Rosario; alle ore 18:30 chiesa del crocifisso “la scultura lignea e la musica sacra”; alle ore 19 dai vicoli a vista mare “uno sguardo verso il futuro – musiche del domani”.

Il programma di domenica

La giornata di Domenica sarà altrettanto interessante. Alle ore 9:00 al Museo dell’amore si terrà il workshop fotografico “modalità pro” scatti artistici con lo smartphone. La camminata culturale e musicale prevede una suggestiva passeggiata “incontro alla montagna” per contemplare le bellezze della natura con musica che distende.

Alle ore 10:00 ci sarà la partenza trekking “musica della natura”, mentre alle ore 13:00 ci sarà il ritorno in piazza Amellino. A fare da cicerone in questi percorsi guidati, Francesco Manenti, docente e appassionato di storia e cultura belvederese nonché esperto conoscitore del territorio. Tutto pronto quindi per questa Full-immersion da non perdere che lancerà Belvedere Marittimo in contesti di assoluto rilievo. Il progetto gode anche del sostegno del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e servizio civile universale.

Articoli correlati