Dalla CalabriaSpettacolo & Cultura

San Marco Argentano, Coworking Alpa: un progetto pensato per i giovani

A San Marco Argentano Scalo, collocato in uno spazio ampio e luminoso dotato di connessione wi-fi, nasce il Coworking ALPA: uffici privati, una ampia stanza coworking con postazioni in scrivanie condivise, una sala formazione dotata di proiettore e impianto audio ed oltre 30 posti a sedere che rendono possibile l’utilizzo della stessa anche per conferenze, corsi, presentazioni, incontri e riunioni di lavoro. Inoltre, altre due sale il cui progetto in elaborazione punta all’accoglienza e sinergia conseguenziale di specifiche figure professionali.

Associazione ALPA (associazione lavoratori professionisti autonomi), è uno spazio di Coworking costituito da postazioni di lavoro accessibili, da lunedì al sabato mattina, per un totale di 50 ore settimanali che già oggi ospita a meno di un anno di attività, diversi associati fra cui una società multiservizi, uno studio di marketing e pubblicità, un patronato, uno studio di scienze motorie, consulenti assicurativi e finanziari, consulenti ipotecari, prenotarili e poi ancora psicologi e nutrizionisti ed infine, un istituto di mediazione civile e commerciale con relativi avvocati e mediatori ed in ultimo, la prima agenzia immobiliare del territorio.

Con l’inizio dell’anno 2018 prende vita ALPA, dall’idea di quattro giovani ragazzi di San Marco Argentano che dopo un’attenta analisi del territorio hanno maturato la convinzione che la costituzione di ALPA avrebbe offerto ai molti giovani competenti e volenterosi la possibilità di non rinunciare ad ambizioni professionali causa il sostentamento dei gravosi costi di avvio di uno studio/ufficio. Un progetto quindi, pensato soprattutto per giovani e start up.

Il Coworking ALPA è progettato per essere uno spazio di condivisione nel quale singole persone, associazioni o gruppi spontanei possano realizzare i propri progetti sociali e professionali, privilegiando lo scambio e la contaminazione tra le diverse esperienze per ottimizzare spazi e strutture.

ALPA però è anche molto altro, con lo scopo di perseguire gli obiettivi dell’associazione infatti, offre agli associati, e non solo, opportunità di crescita personale all’insegna di numerosi incontri e seminari formativi, workshop, incontri tematici sulle più svariate materie che riguardano ogni libero professionista. Artefice infatti della realizzazione di un bellissimo evento, tenutosi nel periodo dell”agosto Sanmarchese, dal titolo “Confronto tra giovani imprenditori”.

In linea con le finalità mutualistiche tipiche dell’associazionismo, il Coworking mette a disposizione per il primo ingresso a titolo gratuito i propri locali per chiunque voglia presentarsi al mercato, far conoscere la propria attività e crearsi nuove opportunità professionali nella zona del Fullone. Associazioni, comitati o semplici gruppi di cittadini che vogliono incontrarsi e spesso non sapendo dove potranno godere degli spazi ALPA, previo tesseramento, usufruendo di tutti i servizi inclusi.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina