mercoledì,Maggio 8 2024

Vecchie e nuove generazioni a confronto a San Giovanni in Fiore

Il Museo Demologico di San Giovanni in Fiore ospiterà l’incontro tra vecchie e nuove generazioni nell’iniziativa “Museo Vivo – laboratori di antichi mestieri”, fortemente voluta dall’assessore alla cultura Milena Lopez. L’appuntamento, che si inserisce nella Kermesse Estate florense, è previsto per oggi venerdì 9 agosto, con inizio alle ore 10.30 e si avvale della collaborazione

Vecchie e nuove generazioni a confronto a San Giovanni in Fiore

Il Museo Demologico di San Giovanni in Fiore ospiterà l’incontro tra vecchie e nuove generazioni nell’iniziativa “Museo Vivo – laboratori di antichi mestieri”, fortemente voluta dall’assessore alla cultura Milena Lopez.

L’appuntamento, che si inserisce nella Kermesse Estate florense, è previsto per oggi venerdì 9 agosto, con inizio alle ore 10.30 e si avvale della collaborazione e della sinergia della Pro Loco San Giovanni in Fiore, presieduta da Anna De Simone. 

“Le nostre nonne, destinatarie di antichi saperi e di inestimabili tradizioni,che spaziano dall’arte della tessitura e del ricamo, alla lavorazione ed alla produzione per uso domestico di olio, vino, pane, ecc.– afferma l’assessore Milena Lopez- insegneranno alle giovani generazioni i propri saperi, svelando i segreti di mestieri ormai in disuso, al fine di tramandarne la conoscenza. Saranno, per l’occasione, allestiti veri e propri laboratori nei diversi settori e, tra questi, uno sarà dedicato alla realizzazione dell’abito della Pacchiana, tradizionale vestito della donna sangiovannese, che richiede particolare cura e maestria”.

Chiude la Festa ‘e ballu in Piazza Monastero

“Dopo i laboratori al Museo – conclude Milena Lopez – nel tardo pomeriggio, tutti ci trasferiremo nel nostro suggestivo centro storico, che sarà animato dai canti e dai balli tipici di Magarie Sonore residenza artistica che, con i loro ospiti provenienti da diverse regioni italiane coinvolgeranno nelle loro attività i cittadini ed il pubblico presente. La serata sarà conclusa dalla tradizionale ed antichissima “ Festa ‘e ballu” in Piazza Monastero alle ore 21.30”.