Spettacolo & Cultura

Cuddruriaddri o cullurielli? La ricetta per chi vuole prepararli

Chiamateli come volete, tanto sono buoni lo stesso. Ecco la ricetta per prepararli.

Cuddruriaddri o cullurielli? Beh, chiamateli come volete, tanto sono buoni lo stesso. Parliamo ovviamente di questo piatto tipico cosentino, un fritto che si deve gustare a tutti i costi in questi giorni, vigilia o Immacolata. Una ricetta non complicata, ma che con l’esperienza si affina e diventa perfetta anche a seconda dei gusti. C’è chi li preferisce salati, chi zuccherati fuori, chi dentro ci mette acciughe, formaggi o salumi. Insomma a ognuno il suo.

Come prepararli? Partiamo da una ricetta basica che prevede un chilo di farina e circa mezzo chilo di patate lesse. Quindi lievito, sale, zucchero e acqua. E ovviamente non deve mancare l’olio di semi, necessario per friggere. Abbondante.

Dopo aver lessato le patate si schiacciano e si lasciano raffreddare. Quindi si aggiunge la farina, il sale e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Si inizia a mescolare il tutto e a lavorarlo con le mani fino a raggiungere la consistenza del panetto. Quindi si lascia lievitare per un paio d’ore. E’ arrivato il momento di friggere i cuddruriaddri! Olio abbondante, prendere un pezzo del vostro impasto e create la tanto amata ciambella da friggere. Aggiungete, se volete, altri ingredienti e il gioco è fatto. Dopo aver fritto è bene far asciugare i cuddruriaddri su una carta assorbente in modo che l’olio in eccesso venga assorbito. Buon appetito!

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina