martedì,Settembre 27 2022

Criminali informatici all’attacco degli enti calabresi

In un periodo in cui sono milioni gli italiani che si stanno abituando alla novità dello smart working c’è chi, come i criminali informatici, lavora ancora più sodo del solito dal proprio computer. E stavolta, nel mirino dei pirati del web, sono finite le pubbliche amministrazioni calabresi. A segnalarlo è la Polizia postale, che ha

Criminali informatici all’attacco degli enti calabresi

In un periodo in cui sono milioni gli italiani che si stanno abituando alla novità dello smart working c’è chi, come i criminali informatici, lavora ancora più sodo del solito dal proprio computer. E stavolta, nel mirino dei pirati del web, sono finite le pubbliche amministrazioni calabresi. A segnalarlo è la Polizia postale, che ha diramato una comunicazione con cui avvisa gli enti locali di un pericolo che arriva dalla rete.

Dopo quella di qualche settimane fa basata su finti messaggi a tema coronavirus, è in corso, infatti, una nuova campagna di phishing. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una tecnica basata su messaggi di posta elettronica ingannevoli. Chi li apre è invitato a connettersi tramite un link a un sito creato ad arte, apparentemente identico a un altro vero. Una volta lì, l’utente accede con le proprie credenziali, permettendo così ai criminali informatici di carpire i dati contenuti nel suo computer. Il finto sito realizzato ad hoc stavolta è quello dell’Agenzia delle Entrate.

L’oggetto delle email truffaldine, nel caso specifico, è “Notifica di rimborso fiscale per il 2019”. Il bersaglio, spiega la Polizia postale, invece, sono «gli enti appartenenti a P.A., P.A.L., Regioni, Città metropolitane». L’avviso dei poliziotti a non fidarsi, quindi, è partito verso la Cittadella, l’Anci Calabria, i Comuni capoluogo e le Prefettture calabresi.
I rispettivi dipendenti non dovranno lasciarsi ingannare, evitando di accedere al finto portale dell’Agenzia delle Entrate. Se lo facessero, i dati in possesso degli enti finirebbero nelle mani dei pirati.

Articoli correlati