giovedì,Marzo 28 2024

Regioni, sì del Governo per le attività commerciali. Dal 18 parrucchieri e ristoranti

Il Governo darà spazio alle Regioni per “aperture su misura” nella Fase 2. Lo riferiscono fonti regionali in merito all’incontro in corso tra l’esecutivo e i governatori. Il governo, aggiungono le stesse fonti, farà una propria proposta che poi sarà “ampliabile”. Sono state accolte le richieste di riapertura avanzate dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, oggi, nel corso

Regioni, sì del Governo per le attività commerciali. Dal 18 parrucchieri e ristoranti

Il Governo darà spazio alle Regioni per “aperture su misura” nella Fase 2. Lo riferiscono fonti regionali in merito all’incontro in corso tra l’esecutivo e i governatori. Il governo, aggiungono le stesse fonti, farà una propria proposta che poi sarà “ampliabile”. Sono state accolte le richieste di riapertura avanzate dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, oggi, nel corso della conferenza Stato-Regioni. Secondo quanto si è appreso, oltre alle misure di allentamento annunciate nei giorni scorsi, sono state accolte anche delle istanze. Tra le attività che potrebbero riaprire in caso di dati compatibili ci sono il commercio al dettaglio, ristoranti, centri estetici, parrucchieri.

L’accordo tra le parti

Stretto contatto tra governo e Regioni su monitoraggio. E’ quanto quindi è emerso dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza con i governatori. Le indicazioni prevedono dunque che le Regioni potranno riaprire in autonomia a partire dal 18 ma che il governo potrà intervenire tempestivamente se, in base all’andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri della circolare della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del covid-19.

Il messaggio di Toti

«Il Premier Conte ha accolto la richiesta di autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al Premier. Dal 18 maggio si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il Governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti il monitoraggio della situazione. Avanti con buon senso! Ripartiamo insieme». Lo ha scritto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti su Twitter.