sabato,Maggio 18 2024

Cremonese-Cosenza 1-0: beffa atroce per i Lupi che dominano allo Zini | PAGELLETABELLINO

Una sconfitta immeritata, sulla quale ci sarebbe tanto da discutere. Cremonese-Cosenza certifica come gli ospiti impattino sulla sfortuna e su un guardalinee distratto, che non ha convalidato il gol del pareggio di Idda. Un errore che, sommato al palo di Báez e ai miracoli di Volpe, ha negato ai Lupi di portare a casa altri

Cremonese-Cosenza 1-0: beffa atroce per i Lupi che dominano allo Zini | <strong><u><a href="https://www.cosenzachannel.it/2020/12/19/cremonese-cosenza-pagelle-rossoblu/">PAGELLE</a></u></strong> – <strong><u><a href="https://www.cosenzachannel.it/2020/12/19/cremonese-cosenza-tabellino/">TABELLINO</a></u></strong>

Una sconfitta immeritata, sulla quale ci sarebbe tanto da discutere. Cremonese-Cosenza certifica come gli ospiti impattino sulla sfortuna e su un guardalinee distratto, che non ha convalidato il gol del pareggio di Idda. Un errore che, sommato al palo di Báez e ai miracoli di Volpe, ha negato ai Lupi di portare a casa altri punti importantissimi dopo Ascoli, contro una diretta concorrente alla salvezza come la Cremo. Ci sarà di che parlare: il difensore rossoblù sembrava in posizione regolare al momento del tiro di Bahlouli. L’assenza del Var, però, non ha dato modo all’arbitro di verificare la chiamata del suo assistente.

Le scelte inizali

Occhiuzzi conferma quasi in blocco la formazione vincitrice ad Ascoli, con la sola eccezione di Corsi al posto di Vera e Bittante dirottato sulla fascia mancina. Bisoli si affida al 4-3-3 con Pinato e Buonaiuto a supporto di Ceravolo. Al 4′ Cremonese subito pericolosa con un colpo di testa di Bianchetti su calcio d’angolo, ma Falcone respinge. Neanche il tempo di cambiare lato che, sugli sviluppi di un corner, è Gliozzi a schiacciare a botta sicura. Volpe compie un autentico miracolo e nega la gioia del gol all’attaccante rossoblù. Il numero 23 prova a rifarsi al 10′, quando raccoglie un cambio gioco perfetto di Báez, stoppa eludendo la marcatura avversaria e calcia sfiorando il palo da ottima posizione.

Si decide Cremonese-Cosenza

Gol sbagliato, gol subito. Al 14′ la Cremonese lavora sulla fascia sinistra, Pinato incrocia il sinistro sul palo lungo e batte Falcone. I grigiorossi prendono fiducia e ci provano con Nardi di controbalzo dal limite, palla alta. Ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra: al 18′ è il Cosenza a manovrare benissimo un uno-due fra Gliozzi e Báez, il tiro dell’uruguagio incoccia sul palo interno e finisce fuori. Al 34′ termina la partita di Nardi, sostituito per infortunio da Valeri. Il Cosenza approfitta dell’ingresso al freddo del terzino e spinge da quel lato, guadagnando il quinto corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Bittante calcia al volo, pallone respinto da Gustafsson, continuano l’azione i Lupi con Sciaudone che scodella per Sueva ma il tiro del classe ’01 è neutralizzato sulla linea dl pipelet lombardo, autore di un altro grande intervento. I padroni di casa soffrono e provano a ripartire con una conclusione di Ceravolo centrale e debole, Falcone blocca. A quattro minuti dalla fine Sciaudone dalla trequarti pennella per Bittante, che di testa da pochi passi non inquadra la porta. È l’ultima occasione del primo tempo, che si chiude coi Lupi sotto di un gol.

Cremonese-Cosenza, ripresa a senso unico

Nella ripresa non ci sono ulteriori cambi e il Cosenza parte subito alla grande con una sasata al volo di Petrucci dopo un cross di Corsi che aveva impegnato Volpe: il tiro del centrocampista finisce sulla schiena di un avversario poco prima di finire sui piedi di Gliozzi. La risposta della Cremonese è in un tiro a giro di Buonaiuto che termina a mezzo metro dal palo destro di Falcone. I Lupi rimettono il muso dall’altra parte con un pallone calciato alto dal limite da Sciaudone dopo una buona manovra dalla destra. Sempre la fascia di Corsi regala un altro pallone a Gliozzi, la cui sforbiciata però è bloccata facilmente da Volpe. Al 59′ escono Petrucci e Sueva per Bruccini e Bahlouli, mentre al 62′ Bisoli fa entrare Castagnetti al posto di Gustafsson e Celar al posto di Ceravolo. Il Cosenza spinge ma non trova i varchi giusti, così il tecnico prova a puntare su Petre in vece di Gliozzi. Il rumeno entra bene, ma ad avere l’occasione migliore è Celar al 76′: solo davanti a Falcone, però, il centravanti apre troppo e manda a lato.

Idda e il gol strozzato in gola

Gli ultimi cambi di Occhiuzzi sono sugli esterni, quindi Bouah e Vera in luogo di Corsi e Bittante, mentre i grigiorossi inseriscono Ciofani e Ghisolfi al posto di Buonaiuto e Zortea. Un secondo dopo il cambio pareggio del Cosenza, con Idda che devia in rete un tiro di Bahlouli. Il primo assistente però segnala un fuorigioco molto molto dubbio e non convalida. Gli uomini in maglia bianca continuano a provarci, ma senza sortire effetti. Cremonese-Cosenza finisce 1-0 per i lombardi, una sconfitta che farà discutere.