sabato,Maggio 18 2024

L’influenza dei nuovi media nella vita quotidiana e nello svago

Viviamo in un'epoca dove l'influenza e la presenza dei nuovi media risulta invasiva. Ma si tratta di una realtà con cui bisogna fare i conti

L’influenza dei nuovi media nella vita quotidiana e nello svago

Viviamo in un’epoca dove l’influenza e la presenza dei new media e dei social network risulta spesso invasiva, ma si tratta di una realtà con cui bisogna fare i conti, in ogni ambito, da quello lavorativo a quello sociale, politico ed economico. I social media sono stati in effetti una delle costanti degli ultimi dieci anni e ci hanno accompagnato nel bene e nel male, perlomeno per gli utenti che li hanno utilizzati, abbandonati e che sono tornati a distanza di tempo. Difficile dare una definizione esatta e precisa di cosa sia un social network oggi, visto che ad esempio Facebook se prima poteva essere considerato una forma di svago, di divertimento, oggi viene vista come una grande opportunità da cogliere in ambito professionale e aziendale.

Sono nate a distanza di tempo realtà limitrofe che si sono strutturate proprio su questo modello di impresa multimediale e legata all’uso di internet, alla condivisione di dati, di informazioni, news, materiale audio video e così via. Oggi però i social si spostano tendenzialmente su altri aspetti, uno su tutti quello dei video. C’è un’altra componente essenziale e portante, che riguarda lo sviluppo dei casual games. 

Il successo della piattaforma dedicata agli appassionati di gioco

I giochi in effetti sono uno dei motivi per cui una piattaforma come Twitch.tv, Youtube e lo stesso Telegram stanno avendo così tanto successo e fortuna. In particolare la piattaforma di Twitch.tv risulta essere proprio quella centrata sul tema del gioco. Si discute e si analizza in questo portale la struttura di tutti i giochi di categoria gaming, IGaming, eSports e gambling online. Vi sono canali e trasmissioni dove vengono svelati i trucchi, le strategie, le regole fondamentali, per superare i primi livelli e diventare sempre più esperti nelle varie competizioni e categorie. Come abbiamo visto durante questi ultimi anni lo sviluppo e la tecnologia digitale ha dato la possibilità al mercato degli eSports di diventare una realtà consolidata, tanta da pretendere di avere una platea importante come quella dei prossimi giochi olimpici. 

La realtà operativa degli eSports

Naturalmente questo tipo di cosa ha suscitato dibattiti e polemiche, tra gli appassionati ed esperti di sport agonistici e competitivi. Tuttavia si tratta di un tabù da sfatare, visto che gli eSports, sono qualcosa di diverso rispetto a un semplice videogioco multimediale e interattivo. Un settore simile che ha sempre fatto discutere e creare dibattito è anche quello che riguarda il gambling online. In Italia il circuito dei casino live online di tipo legali e regolamentati dall’ente ADM è una realtà piuttosto consolidata, se si pensa alle cifre e al volume d’affari che è stato realizzato tra il 2014 e il 2019, anni del vero boom. Prima si è parlato molto della pokermania, dovuto all’hype mediatico del Texas Hold’Em, la variante spettacolare del gioco del poker texano. Oggi il mercato invece si differenzia e si sposta su una nuova idea del gioco da casinò virtuale e digitale. 

I giochi di abilità e gli skill games: case study per il gambling digitale

Sono venute fuori nuove realtà come ad esempio il bingo online, il gioco dei dadi, alcuni giochi che traggono origine da fortunati format televisivi, mentre stanno prendendo piede in questi anni altri giochi come ad esempio la roulette europea, il blackjack, il baccarat e tutte le slot machine digitali con jackpot progressivi. Come potete vedere i giochi sono abbastanza eterogenei, visto che ad esempio poker e blackjack soprattutto, sono considerati a tutti gli effetti degli skill games. Per skill games si intende naturalmente un gioco di abilità.

Il gioco di abilità del blackjack è così popolare negli Stati Uniti d’America che vi sono state dedicate opere di fiction come film per il cinema, serie tv e documentari, quasi come accade per il poker texano, meglio noto con il nome di Texas Hold’Em.

Il gioco di abilità si contrappone in maniera diametralmente opposta e parallela al gioco di casualità e di fortuna. In effetti per diventare competitivi e competenti al gioco del poker e al blackjack, noto anche con il nickname di 21, bisogna studiare una strategia efficace. Vi sono diverse componenti che riguardano infatti in minima parte la fortuna e il caso. Questo aspetto accomuna in maniera piuttosto rilevante ed evidente i giochi di abilità del circuito dei casinò digitali, con gli eSports, con gli MMO e RPG, con tutti i videogames dove c’è bisogno di tempo e di destrezza per diventare bravi e per vincere un torneo. Naturalmente la differenza sostanziale è data dal fatto che nel poker e nei giochi di casinò il più delle volte si gioca con denaro vero. Pratica che lo ricordiamo, bisogna effettuare con moderazione e in modo responsabile, visto che ci sono tendenze di tipo patologico che possono portare gravi disturbi e problematiche da non sottovalutare. 

Avvertenze e rischi per l’utilizzo del gioco digitale oggi

Il gioco online è argomento piuttosto controverso, dato che può spesso causare disturbi i quali conducono a dei pericoli e delle problematiche in quanto potenzialmente un giocatore verso una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna quindi specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, facendolo con moderazione e in modo adulto e responsabile.