venerdì,Aprile 12 2024

L’Anm di Cosenza: «Falcone e Borsellino simboli di giustizia e onestà»

L'Associazione Nazionale Magistrati di Cosenza espone un manifesto all'ingresso del tribunale, ricordando Falcone e Borsellino.

L’Anm di Cosenza: «Falcone e Borsellino simboli di giustizia e onestà»

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Cosenza, in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

L’iniziativa ha lo scopo di ricordare la dedizione e il sacrificio di tutti quei magistrati che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. Erano uomini dello Stato, impegnati in una battaglia che si combatte ogni giorno nelle aule di giustizia e fuori, con le armi dell’onestà, della dignità, della giustizia sociale, del rispetto.

Ognuno di questi nomi è per tutti una testimonianza di coraggio, un monito a vivere nella legalità, un impulso a dire “no” a certe logiche distorte che corrompono gli animi e le coscienze. La collocazione del manifesto all’ingresso del Palazzo di Giustizia assume un valore simbolico, evocativo di un certo modo di fare e amministrare giustizia, che sia d’esempio a tutti, addetti ai lavori o fruitori del servizio, e che ci ricordi sempre che occorre combattere ogni giorno e con coraggio perché “chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

Articoli correlati