venerdì,Maggio 17 2024

Metro Cosenza-Rende-Unical, no al risarcimento da oltre 20milioni di euro

Lo ha stabilito il Tar della Calabria, respingendo il ricorso presentato dalla società CMC di Ravenna

Metro Cosenza-Rende-Unical, no al risarcimento da oltre 20milioni di euro

La metro Cosenza-Rende-Unical, il cui destino è ancora incerto, non sembra trovare pace neanche nelle aule di giustizia. Infatti, la Cooperativa Muratori e Cementisti – C.M.C. di Ravenna, società cooperativa, aveva avanzato un ricorso al TAR di Catanzaro, chiedendo l’annullamento della delibera con cui il Comune di Cosenza aveva ultimato i lavori della pista ciclabile su viale Parco, attesa la stasi del cantiere della metro, ritenendo che la pista ciclabile intralciasse i lavori per la realizzazione della metropolitana.

Metro Cosenza-Rende-Unical: cosa chiedeva la CMC di Ravenna

Contestualmente la CMC, dopo aver dedotto di non poter proseguire i lavori a causa della condotta del Comune di Cosenza, ha avanzato una domanda risarcitoria di oltre 20 milioni di euro, che avrebbe certamente comportato un notevole pregiudizio al Comune di Cosenza, che già si trova in un contesto finanziario difficile.

Tuttavia, il TAR di Catanzaro (presidente Iannini e giudice relatore Serra) con sentenza n. 1953/2021, ha accolto le deduzioni difensive formulate dal Comune di Cosenza, difeso dall’avvocato Benedetto Carratelli, rilevando come la domanda di annullamento fosse tardiva e quindi irricevibile, mentre per la domanda di risarcimento è stata rilevata l’infondatezza della stessa, posto che, in ogni caso, le doglianze formulate dalla CMC, rimaste prive di prova, dovevano essere rivolte alla Regione Calabria, ente che ha affidato i lavori alla predetta cooperativa.

Salve (per ora) le casse del Comune di Cosenza

Pertanto il TAR di Catanzaro ha dichiarato l’irricevibilità della domanda di annullamento, rigettando altresì la domanda di risarcimento del danno per 20.296.303,91 euro. Le casse del Comune di Cosenza potranno tirare un sospiro di sollievo… per il momento.