venerdì,Marzo 29 2024

Diamante, bambini a lezione di differenziata con Ecoross

Da poco il comune tirrenico ha ricevuto l’assegnazione della Bandiera Blu da parte della Foundation for Environmental Education

Diamante, bambini a lezione di differenziata con Ecoross

Diamante, la città dei Murales, si va a scuola di differenziata. Ecoross incontra i bambini del comune tirrenico che ha da poco ricevuto l’assegnazione della Bandiera Blu da parte della Foundation for Environmental Education, trovando grande interesse per le tematiche ambientali e ottima conoscenza delle buone pratiche in termini di rifiuti. La lezione dell’Informatrice Ambientale di Ecoross Aldina Provenza si è tenuta nella palestra dell’Istituto Comprensivo alla presenza della Dirigente scolastica, la professoressa Patrizia Barbarello, dei delegati dell’amministrazione comunale, Antonio Cauteruccio e Pino Pascale, e del responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross, Simone Turco.

Proposte educative

In aggiunta alle attività teoriche e pratiche, tese a sensibilizzare alle problematiche ambientali potenziando le conoscenze e favorendo comportamenti corretti nei confronti di tutto ciò che ci circonda, la proposta educativa prevede tre attività di approfondimento, distinte per classe, che riguardano tre tipologie di rifiuto; carta, multimateriale, frazione organica.

I focus

I tre “focus” accompagnano alunni, docenti e collaboratori scolastici a conoscere in maniera approfondita le tre tipologie di rifiuti differenziandole in maniera corretta, imparando anche quanto sia importante l’apporto che ogni singolo cittadino può fornire nell’ambito della gestione dei rifiuti a livello comunale. Oltre a pensare agli spazi della scuola in maniera più corretta e rispettosa, l’obiettivo è quello di rivedere il sistema di raccolta dei rifiuti della Comunità scolastica. Per i due focus su carta e multimateriale, la Ecoross ha dotato la scuola primaria dell’istituto di ecobox per facilitare le raccolte di tali tipologie di rifiuto, che saranno monitorate settimanalmente attraverso il “pesometro”, fornito sempre dall’azienda, in grado di dare il corrispettivo peso di ciascuna busta.

Al termine dell’anno scolastico i dati dei quantitativi raccolti potrebbero essere trasmessi ai consorzi Comieco e Corepla che si occupano del riciclo di tali rifiuti/risorse. Per quel che concerne il terzo focus sulla frazione organica attuato nel plesso di Cirella, Ecoross ha dotato la scuola di un contenitore marrone per classe, al fine di facilitare la raccolta dell’umido. Tale rifiuto con l’ausilio dei docenti e dei collaboratori scolastici dovrà essere successivamente conferito nella compostiera fornita dalla stessa Ecoross e collocata negli spazi verdi della scuola. Sarà interessante vedere come il rifiuto organico, dopo almeno 40 giorni, si trasforma in terriccio fertilizzante (compost). Il consigliere comunale con delega all’Ambiente, Antonio Cauteruccio, ha esaltato il senso di responsabilità dei piccoli partecipanti. 

Attestato di “Sentinelle dell’ambiente”

Alla chiusura delle attività pratiche e teoriche, gli alunni hanno ricevuto l’attestato di “Sentinelle dell’Ambiente” divenendo un riferimento per l’intero istituto in tematiche ambientali. Il materiale didattico ricevuto da ogni classe servirà a consolidare gli argomenti affrontati nel corso del tempo. La Dirigente scolastica, Patrizia Barbarello, ha mostrato gratitudine per quanto messo in campo e soddisfazione per l’ottima risposta dei suoi studenti. «La scuola ha sempre bisogno di collaborare con enti esterni, in questo caso con Ecoross oggi si è avviata una proficua collaborazione».

Un futuro più sostenibile

In un comune a grande vocazione turistica come Diamante, l’impegno di Ecoross è quello di garantire un servizio di qualità che preveda grandi investimenti e un maggiore dispendio di mezzi e unità operative durante i mesi di alta stagione. È questo uno dei punti affrontati dal Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross, Simone Turco: «Siamo in fase di allestimento del cantiere, anche l’iniziativa di oggi si inserisce tra le attività di avvio dell’azienda nel comune di Diamante. Tutto questo per garantire ai cittadini la possibilità di effettuare una efficiente raccolta differenziata, che già dimostrano di fare correttamente».

«Da parte nostra, cercheremo di instaurare un rapporto di fiducia con loro, convinti che, laddove prevale lo spirito collaborativo, maggiori sono i risultati. Nei prossimi mesi avremo modo di illustrare all’intera comunità tutti i servizi di Igiene Urbana proposti da Ecoross, con innovazioni e novità che modificheranno le loro abitudini garantendo un miglioramento del decoro urbano e l’efficientamento del ciclo di raccolta. I numeri in termini di differenziata sono già buoni – conclude Turco – ma lavoreremo per raggiungere livelli ancora più alti».

Articoli correlati