venerdì,Marzo 29 2024

Lo chef Cannavacciuolo arriva domani a Roseto Capo Spulico per “Cucine da incubo”

La popolare trasmissione Sky approderà nel ristorante-pizzeria gestito da Ciro e sull'orlo del collasso. Riuscirà lo chef sa salvarlo?

Lo chef Cannavacciuolo arriva domani a Roseto Capo Spulico per “Cucine da incubo”

Domani 1 maggio toccherà alla Calabria sottoporsi alla “cura Cannavacciuolo“. Lo show su SkyUno (in onda domani alle 21:15 e visibile anche on demand), che quest’anno è ritornato in una veste rinnovata, busserà alle porte di “Da Mario” ristorante-pizzeria di Roseto Capo Spulico, per tentare di salvare il locale dal disastro. Fondato dal signor Mario il posto è passato nelle mani (poco convinte) del cinquantenne Ciro Infantino, In un primo momento delegato a pizze e forno, e poi padrone assoluto della cucina. La sua passione è la sala ma non fidandosi di nessuno, così ha raccontato alle telecamere di Sky, è stato costretto a prendere le redini dei fuochi con risultati che vedremo domani in tv.

In famiglia l’armonia è a corrente alternata. Accanto a Ciro troviamo Cinzia, un vulcano di idee, reduce da un’esperienza di lavoro a Napoli. I fratelli si vogliono bene ma tra i due volano (spesso e volentieri) scintille.

Altri membri dello staff sono Rita, la cui ansia di controllo oltre che la sfiducia nelle capacità di chi la circonda prendono spesso il sopravvento; Michele, barese trapiantato in Calabria, che si era offerto come aiuto-cuoco ma è stato presto relegato a preparare panini e insalate; e Domenico, anche lui in sala, che viene sgridato se osa leggere le comande al pass o spostare qualche tavolo per i clienti.

In origine, alla metà degli anni Settanta, il locale era una baracca in cui si offrivano pescato e fritto. Sito su una strada di passaggio, la clientela è spesso stata caratterizzata da gente senza particolari pretese: il ristorante potrebbe riempirsi ma sia la cucina che la gestione passa sotto il controllo di Ciro che non riesce né a tacere né a ridimensionarsi, né evidentemente a tenere tutto sotto controllo.

Cannavacciuolo in Calabria
Cannavacciuolo in Calabria

In ogni episodio di Cucine da incubo – ogni domenica alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – Chef Cannavacciuolo, amatissimo e acclamato Chef da 5 stelle Michelin e dalle grandi capacità imprenditoriali, si mette al servizio di ristoratori nelle cui cucine e nelle cui sale regnano liti, improvvisazione e cattiva gestione tanto da portare le strutture a un passo dalla chiusura: arriva nel locale per provare in prima persona il menù e valutare cibo e servizio, osserva lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, dà la sua consulenza fornendo anche consigli per un nuovo menù.

Il locale viene sottoposto a un make over totale, una ristrutturazione completa da compiere in tempi record, che dà un nuovo aspetto alla location per renderla più accogliente e funzionale, creando un’atmosfera diversa rispetto a quella del passato, finalmente a misura di cliente.

Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte le persone al lavoro in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.