giovedì,Marzo 28 2024

Guerra in Ucraina, la Cina invia truppe in Russia per manovre militari

Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino. Alle esercitazioni parteciperanno anche altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan

Guerra in Ucraina, la Cina invia truppe in Russia per manovre militari

Soldati cinesi in Russia per esercitazioni militari congiunte a cui parteciperanno anche militari di altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino, precisando in una nota che la partecipazione cinese alle manovre militari “non è collegata all’attuale situazione regionale e internazionale”.

Le esercitazioni, si legge nella nota, si svolgeranno nell’ambito di un accordo di cooperazione bilaterale. Anche negli ultimi anni si sono svolte esercitazioni congiunte a guida russa che hanno visto la presenza dei soldati cinesi. “L’obiettivo è approfondire la cooperazione pratica ed amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica e rafforzare la capacità di rispondere a varie minacce alla sicurezza”, ha dichiarato il ministero della Difesa di Pechino. Come precisa l’agenzia di stampa Interfax, le esercitazioni ‘Vostok-2022’ si terranno in Russia dal 30 agosto al 5 settembre e vedranno la presenza anche di soldati della Mongolia.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati